• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2019
di Rosa Guerrieri

BB&C, il nuovo approccio alla comunicazione pharma passa dal capitale umano

I top manager dell'agenzia specializzata nella comunicazione Pharma e Salute ci spiegano perché la contaminazione tra diversi approcci e sensibilità è alla base del successo dei progetti offerti

Da qualche mese si respira aria nuova in BB&C Group, l’agenzia milanese da oltre 20 anni specializzata nella comunicazione Pharma e Salute. L’agenzia ha infatti recentemente attivato una nuova fase del suo percorso, che mette al centro il capitale umano per farsi portavoce di un approccio innovativo alla comunicazione di settore. Marzio Saffi, neo Presidente e partner del gruppo, è convinto che il vero cambiamento di BB&C risieda infatti nel mettere le diversità delle persone a confronto, accrescendone così le qualità e rendendo l’agenzia sempre più dinamica ed efficace: «Ognuno di noi - afferma - porta con sé una storia unica a partire dalla propria esperienza formativa fino ad arrivare a quella di vita e di lavoro, in cui visioni e idee diverse si contrappongono e si contaminano». «Solo affiancando le differenze e unendole in una prospettiva comune - aggiunge -, si può dare un valore distintivo a ciò che facciamo quotidianamente: comunicare la salute in modo nuovo e sempre più vicino ai pazienti e al mondo degli operatori sanitari». Sulla stessa linea sono anche altre due figure chiave dell'agenzia, i partner esecutivi Emanuele Zanini Vallin e Marco Banfi. Emanuele Zanini Vallin, Chief Operating Officer, si vede un po’ fuori da schemi predefiniti e forse prevedibili, ed è sempre proiettato ad armonizzare principi che spesso appaiono in contraddizione fra loro. «A mio avviso in BB&C ci distinguiamo perché con le nostre visioni e le nostre peculiarità individuali ci mettiamo al fianco dei clienti, riuscendo così a creare un rapporto personale e di fiducia con ognuno di loro - afferma Emanuele Zanini -. Il rapporto che riusciamo a costruire va oltre la semplice relazione professionale. Una caratteristica che unita alle competenze strategiche, all’approccio multidisciplinare e ad una comunicazione stratificata, ci consente di portare a termine obiettivi complessi in modo sempre più efficace». Marco Banfi, Medical Director, arricchisce la sua attività professionale quotidiana grazie ai suoi molteplici interessi, e ad una spiccata sensibilità e curiosità che coniugati al rigore scientifico gli permettono di avere un punto di vista sempre diverso e inusuale. «Questa prospettiva - dichiara -, vorrei chiamarla multidisciplinare, rappresenta un’opportunità per ideare progetti che, pur salvaguardando l’approccio scientifico, riescono ad avere caratteristiche di unicità». E per ultima, ma non certamente l’ultima, Cristina Colombo, Client Service Director & Innovation Lead, una donna appassionata, energica e curiosa: “Se dovessi trovare un’espressione per descrivermi direi Rock ‘n Roll”, spiega.  Sempre pronta a sperimentare nuove strade e nuovi percorsi, a Cristina piace capire per dare un nuovo senso alle cose. «È l’atteggiamento con cui in BB&C si affrontano le nuove sfide che ci caratterizza - aggiunge -. Prendere la direzione opposta all’abitudine è un po’ il nostro mantra, il nostro approccio, il nostro orizzonte di riferimento per lo sviluppo di ogni progetto». Il nuovo corso in BB&C è contraddistinto da questa continua contaminazione e integrazione tra le diversità di approcci, di esperienze, di sensibilità che i circa 30 collaboratori dell’agenzia quotidianamente agiscono e che alla fine del percorso si fondono in un’unica visione strategica/progettuale in grado di rispondere, con modalità e strumenti sempre nuovi, alle richieste del cliente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI