B2X festeggia i suoi 10 anni all’insegna dell’internazionalizzazione

L’agenzia annuncia l’avvio delle attività in Spagna

di Caterina Varpi
24 giugno 2020
articolo-engage-b2x_10_anni

Il 24 giugno del 2010 B2X iniziava la sua avventura nel mondo dell’ecommerce con il lancio della propria piattaforma omnichannel, premiata con il Premio dei Premi per l’innovazione nel 2011 e Best Practice UE 2014.

Oggi, a distanza di 10 anni, l’evoluzione della piattaforma garantisce un sistema integrato di commercio elettronico e gestione dei clienti finali che consente di governare l’intera filiera dei processi operativi, di marketing e comunicazione multicanale.

Divenuta punto di riferimento in ambito nazionale, nel 2018 B2X inizia il suo processo di crescita internazionale con l’inaugurazione della prima sede estera in Portogallo, a Lisbona, un processo che ora si consolida con l’avvio delle attività in Spagna e la contestuale creazione di un team internazionale di esperti ecommerce che opera quotidianamente sul mercato digitale.

La scelta della Spagna è stata dettata dalle consistenti prospettive di crescita e in considerazione del fatto che, a oggi, risulta essere il quinto mercato ecommerce in Europa, e oltre il 76% della popolazione che effettuerà acquisti online nel 2020, e dovrebbe raggiungere l’81,6% nel 2024. La previsione sui ricavi del mercato spagnolo dell’ecommerce ammonteranno a 20,5 miliardi di dollari nel 2020, e un volume di mercato stimato a quasi 28 miliardi di dollari entro il prossimo triennio.

La società è cresciuta in modo costante negli ultimi anni, superando gli 11 milioni di fatturato nel 2019, con un tasso di crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.

“Anche alla luce dei grandi cambiamenti in essere sul mercato digitale dovuti al Covid-19 – sottolinea Guido Lucarelli, Ceo di B2X -, l’espansione internazionale rappresenta per la nostra azienda e i nostri clienti una opportunità irrinunciabile. Nel 2020 ci aspettiamo di aumentare di oltre il 15% il nostro fatturato all’estero, operando sulla diversificazione costante del business e dei mercati per essere pronti a cogliere le sfide che il mercato ci riserverà nei prossimi anni”.

Al fine di supportare la crescita internazionale, B2X sta investendo costantemente in innovazione e tecnologie, migliorando i processi operativi: in Spagna e Portogallo ha operato sulla localizzazione dei Team di Store Manager, Logistica e Customer, con l’obiettivo di realizzare gruppi di lavoro con presidio locale, molto più reattivi a cogliere i segnali dei mercati.

I 70 giorni in lockdown e l’attuale fase 2 del Covid-19 hanno cambiato le abitudini di consumo e create delle nuove. L’Osservatorio Multicanalità 2020, realizzato da Nielsen in collaborazione con la Business School del Politecnico di Milano, ha elaborato i risultati delle ricerche fatte finora definendo i confini del nuovo umanesimo digitale. Alcuni dati fotografano quanto si è verificato in questo periodo di emergenza nel mondo retail e GDO, tanto da essere declinabili secondo un nuovo decalogo per cogliere le dinamiche del consumatore post Covid-19. Il 58% della popolazione ritiene che il lockdown non sia del tutto superato, è stata riscontrata un’impennata a due cifre del giro d’affari del largo consumo, che ha raggiunto il picco massimo (+ 28%) a metà marzo. Nello stesso tempo si è registrato un vero e proprio #eCommerceBoom: nella settimana tra il 20 e il 26 aprile l’online della GDO ha messo a segno il record storico a tre cifre (+305%), stabilizzandosi nei giorni successivi sul +150%.

Non si tratta di un cambiamento solo quantitativo, ma anche qualitativo. I risultati indicano che dovranno essere ridisegnate strategie di approccio al mercato secondo nuovi scenari, in funzione di quelli che saranno i tempi di ritorno alla normalità (a breve, medio, lungo termine) e dell’impatto subito dal contesto socio-economico.

Per B2X operare su mercati diversi consentirà di venire a contatto con nuove realtà, nuovi modi di operare, nuove idee di successo che potranno essere recepite e utilizzate sia sul mercato italiano, sia sugli altri mercati di riferimento.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial