• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/01/2020
di Francesco Tempesta

TMP Group lancia l'Atena Startup Battle e guarda all'espansione internazionale

Il contest tra startup, ideato dall'agenzia digitale, sarà coperto da un grosso network tv e promosso con una campagna web e stampa. Intanto la società cresce e valuta l'apertura di una nuova sede

Con un team di 25 persone, capitanato dal Chief Marketing Officer Davide Maestri, TMP Group è un'agenzia digitale che va "oltre le chiacchiere", cercando di offrire strumenti realmente concreti alle aziende per comunicare online nella maniera più giusta ed efficace. Nella sua storia, nata nel 2012 ad opera della fondatrice Maria Teresa Astorino, la società si è verticalizzata nell'ambito fintech e in diversi altri settori (dalla moda al food, dal turismo al manifatturiero), ed ha avviato partnership con le Camere di Commercio del Giappone e degli Emirati Arabi Uniti, seguendo anche diverse iniziative di respiro europeo in campo blockchain e di empowerment femminile. Tra i suoi clienti ci sono sia aziende che grandi dimensioni che startup, e proprio a queste ultime l'agenzia dedica un suo nuovo progetto, l'Atena Startup Battle, una competizione tra startup italiane, presentata stamattina alla stampa. «Entrando in contatto con varie startup ci siamo accorti di quanto sia diffusa, tre le startup, la necessità di avere risorse, visibilità, ma anche suggerimenti e competenze su come mettere in piedi e portare avanti le loro idee imprenditoriali - ci ha spiegato Davide Maestri, intervistato a margine della presentazione -. Abbiamo ideato la Atena Startup Battle per rispondere al bisogno delle startup italiane di poter promuovere le proprie idee, progetti ed iniziative innovative ad una platea estesa, partecipando non da appendice ad eventi o investor meeting ma da protagonisti. Un evento di questa portata è un incentivo allo sviluppo dell’ecosistema startup e innovazione del sistema Italia e può rappresentare il driver per il tessuto imprenditoriale italiano». L’evento, che si terrà il prossimo 1° ottobre al Talent Garden Calabiana di Milano, è stato ideato da TMP Group per selezionare le migliori e più innovative idee imprenditoriali nel nostro Paese, offrendo loro un momento d’eccezione per presentare il proprio progetto e avere la possibilità di aggiudicarsi il premio pari a 50mila euro in servizi di consulenza in ambito legale, di comunicazione, networking digitale, e di investimenti in equity crowdfunding, da parte dei maggiori player dei rispettivi settori. Durante l’evento di ottobre, su ispirazione delle celebri “Battles” tra startup molto popolari negli Stati Uniti, 20 startup selezionate tra le più promettenti si confronteranno con i loro “pitch” per aggiudicarsi il premio finale davanti a una giuria eterogenea di esperti, a un pubblico di potenziali investitori e a una platea digitale e televisiva. La giuria sarà formata da quattro tra le più importanti realtà collegate al mondo Fintech: TMP Group, lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Two Hundred e Talent Garden. La valutazione a cura della giuria di esperti sarà affiancata da quella della giuria popolare, attraverso il voto sulle stories del profilo ufficiale di Atena Startup Battle. L’evento sarà preceduto da un roadshow di presentazione che toccherà 18 città italiane: Cagliari, Palermo, Roma, Napoli, Padova, Pordenone, Pisa, Bari, Torino, Brescia, Genova, Bergamo, Milano, Aosta, Trento, Cosenza, Salerno, Bologna. In occasione di Atena Startup Battle, le startup potranno partecipare a panel e workshop di approfondimento sull’ecosistema startup e mettersi in contatto con possibili investitori. «Noi, come TMP Group, offriremo visibilità a tutte le stratup partecipanti, non solo ai vincitori, attraverso i nostri canali digitali e il nostro podcast (l'house organ audio dell'agenzia), e offriremo anche consigli e suggerimenti su come strutturare la loro strategia di comunicazione», aggiunge Maestri. Da oggi fino al 1° settembre 2020, sarà possibile candidare le startup sul portale Atena Startup Battle. La fase di selezione comprenderà un processo di valutazione, a cura della giuria, che valuterà aspetti legati ai modelli di business di ogni singola startup. «Avremo anche il supporto di un grosso network televisivo nazionale, che darà copertura tv all'iniziativa con puntate tematiche e approfondimenti - precisa il manager -. In tutta la fase di raccolta delle partecipazioni, invece, comunicheremo la competizione con una campagna digital in programmatic, andando a targettizzare a livello anagrafico e geolocalizzato specifiche tipologie di pubblico, e su stampa quotidiana e periodica locale. Sfrutteremo poi anche i canali digitali della nostra società». Intanto TMP Group continua a crescere - la società ha registrato nel 2018 un fatturato di 1,4 milioni di euro - e punta a un'ulteriore espansione internazionale, soprattutto in Estremo Oriente. «Attualmente supportiamo industrie, aziende e startup nella costruzione della propria presenza ed identità digitale progettando e gestendo le campagne pubblicitarie below and above the line, proponendo Ambassador Program per l’influencer marketing e gestendo canali e media di comunicazione, online ed offline. All'interno della nostra offerta ci sono anche servizi di gestione della comunicazione dei brand italiani all'estero, in particolare in Giappone, dove stiamo valutando l'apertura di una futura sede a Tokyo che andrà ad aggiungersi a quella principale di Milano».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI