• Programmatic
  • Engage conference

31/10/2018
di Caterina Varpi

Assocom e Unicom si fondono: a gennaio nascerà Una

A lavorare sul progetto di fusione è stato nominato uno steering committee che si sta occupando della definizione dei dettagli di completamento del percorso di fusione

Procede la strada intrapresa da Assocom e Unicom per dar vita al progetto di creare una nuova e unica realtà che sappia rispondere alle nuove esigenze del mercato. La fusione delle due Associazioni in Una – Associazione Aziende della Comunicazione Unite punta a fornire una risposta al mercato e troverà nella nuova associazione un punto di riferimento per accreditare e far crescere un comparto innovativo e che genera valore. L’intento di questa fusione è dare voce alle grandi sigle quanto alle medie realtà, garantendo al contempo una forte capillarità territoriale. Obiettivo ultimo quello di garantire rappresentatività all’intero comparto della comunicazione, dai centri media alle Pr, passando per il mondo digitale, creativo e degli eventi. A lavorare sul progetto di fusione è stato nominato uno steering committee che si sta occupando della definizione dei dettagli di completamento del percorso di fusione. Fanno parte del comitato: Emanuele Nenna, Presidente Assocom, Alessandro Ubertis, Presidente Unicom, Stefano Del Frate, Direttore Assocom, Andrea Cornelli, Coordinatore di PR Hub presso Assocom, Gianluca Bovoli, Vice Presidente Unicom e Davide Arduini, Consigliere Unicom. Il progetto sul tavolo prevede che la newco possa essere operativa a partire da gennaio. La definizione della governance seguirà i tempi tecnici per indire nuove elezioni, che si terranno presumibilmente a primavera 2019, e fino a tale data a guidare sarà proprio lo steering committee. E’ anche allo studio una nuova modalità di contribuzione, proporzionale ai fatturati, che garantisca la massima equità per tutti gli associati. «La comunicazione è un mercato in fortissimo fermento che, molto più di altri comparti, cresce e si trasforma con l’evolversi della società e dei suoi bisogni. Oggi questo mondo presenta peculiarità estremamente differenti da soli quindici anni fa e necessita pertanto di un punto di riferimento solido che possa comprenderne le esigenze e allo stesso tempo fornire risposte e supporti validi - ha commentato Emanuele Nenna, Presidente di Assocom. - Sono estremamente soddisfatto di essere parte di questa trasformazione e sono sicuro che questo primo passo sia solo il primo di un cammino che ci porterà lontano. Professionalità, serietà e qualità saranno i driver che ci muoveranno». «Il mercato cambia e come tale le associazioni che lo rappresentano e gli attori che ne prendono parte. In questo scenario in continua evoluzione si iscrive questo progetto di fusione che intende mettere a comun denominatore la forza delle nostre due realtà, puntando fortemente sulla capillarità che Unicom ha raggiunto nel nostro Paese - ha dichiarato Alessandro Ubertis, Presidente di Unicom. - È molto sfidante essere parte attiva di un tale cambiamento e sono sicuro che questo processo, in fase ancora di crescita e definizione, porterà a cultura e arricchimento intellettuale a tutti gli associati». Alessandro Ubertis

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI