Arkage annuncia la certificazione come B Corporation e diventa una Società Benefit​

L’agenzia, inoltre, ha assegnato a Federico Giuntella, già responsabile dello sviluppo strategico, il ruolo di CX Officer

di Caterina Varpi
28 novembre 2017
Pasquale-Borriello-Artattack

Il 2017 si chiude con diverse novità per Arkage. L’agenzia, infatti, annuncia la sua certificazione come B Corporation e diventa una Società Benefit. Inoltre, ha assegnato a Federico Giuntella, già responsabile dello sviluppo strategico, il ruolo di CX Officer. Al manager è stata anche data la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di ordini e di fatturato che il gruppo si è ​proposto ​di ​raddoppiare ​nel ​triennio ​2016-2018.

«Per quanto riguarda il fatturato, rispettiamo le aspettative che ci eravamo posti a inizio 2017, con un crescita del 25-30% per quest’anno. Per il 2018, il nostro obiettivo è quello di crescere del 30%», spiega a Engage Pasquale Borriello, Amministratore Delegato di Arkage.

Un’attitudine customer obsessed

​Federico ​Giuntella spiega i motivi del successo dell’agenzia: «Sono ​stati ​tre ​anni ​in ​cui ​in ​Arkage ​abbiamo ​sempre ​centrato ​tutti ​gli ​obiettivi ​di crescita, ​fatturato ​e ​ordinato. ​Alla ​base ​di ​questo ​successo c’è ​stata ​l’idea ​di ​evolvere ​dal ​modello ​agenzia ​e ​di ​assumere un’attitudine ​”customer obsessed”. ​Abbiamo ​quindi ​sentito ​la ​necessità ​di ​interpretare ​il ​panorama ​competitivo nel ​paradigma ​post-digital».

Per ​Arkage ​questo ​significa ​guidare ​i ​propri ​clienti ​ad ​essere ​autentici ​di fronte ​al ​pubblico. ​​In ​quest’ottica sono ​state ​attivate ​delle ​business ​unit ​dedicate ​a ​temi ​come ​la sustainable ​innovation ​o la data ​analysis.

«Ci ​troviamo ​perciò ​sempre ​di ​più ​a ​parlare ​ai ​nostri ​clienti ​di ​customer ​experience – continua ​Giuntella. ​- La ​CX ​è ​un ​elemento ​sostanziale ​di ​attenzione ​alle ​reali ​esigenze ​del pubblico. ​Parlare ​di ​customer ​experience ​come ​fattore ​di ​competizione ​e ​di ​crescita significa ​anche, ​per ​noi ​di ​Arkage, ​praticare ​questa ​trasformazione ​internamente. Il ​mio ​ruolo ​è ​quello ​di ​costruire ​i ​successi ​dei ​prossimi ​anni ​a ​partire ​dalla ​capacità ​di ribaltare ​la ​prospettiva ​dell’agenzia, ​dai ​propri ​processi ​fino ​ai ​bisogni ​del ​cliente. Questa ​volta ​in ​ottica ​B2B, ​che ​tuttavia ​non ​cambia ​molto ​nella ​sostanza ​rispetto ​a un’ottica ​B2C: ​è ​una ​questione ​culturale ​individuale ​e ​collettiva. ​Sono ​i ​processi aziendali ​che ​devono ​rispondere ​ai ​bisogni ​del ​cliente.»

Arkage diventa una Società Benefit e B Corp certificata

La nomina di Giuntella non è l’unica novità riguardante la realtà guidata da Pasquale Borriello. Come anticipato sopra, Arkage annuncia la sua certificazione come B Corporation​. Il 10 novembre la società, nata da Artattack Group, è diventata la prima agenzia di comunicazione B Corp in Italia, entrando così a far parte del movimento, in grande crescita, di aziende che volontariamente rispettano i più alti standard complessivi di scopo, responsabilità impatto. Contestualmente, ha anche modificato il suo statuto per diventare Società Benefit.

arkage_BCorp

Matteo Ambrogi, Cto e Responsabile d’Impatto, spiega che «si è  trattato per noi di un’evoluzione quasi inevitabile in questa direzione, poiché i valori del movimento B Corp sono sempre stati insiti nello spirito dell’agenzia, a partire dalla gestione dei rapporti con i propri collaboratori, interni ed esterni, fino ai tavoli riunione rotondi che favoriscono confronti paritari e all’impegno totale nei progetti per i nostri Clienti».

Pasquale Borriello, Amministratore Delegato di Arkage, ha dichiarato: «Come Società Benefit, abbiamo obiettivi di impatto e non solo di profitto. Arkage sostiene una comunicazione basata su messaggi positivi, priva di qualsiasi forma di stereotipo estetico e culturale. La comunicazione, se sposa il modello B Corp, può avere un ruolo importante e può davvero generare un impatto positivo sul pianeta, le persone e il territorio. Crediamo che tutta l’industry della comunicazione debba guardare con urgenza ​a ​questi ​nuovi ​paradigmi ​di ​business».

Arkage, in collaborazione con Nativa, prima B Corp in Europa e partner B Lab in Italia, ha lanciato la joint venture Nüborn, specializzata nella comunicazione sui temi di sustainable ​innovation. Una novità di cui verranno svelati presto ulteriori dettagli.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.