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18/12/2019
di Caterina Varpi

Arcaplanet registra un +22% di conversioni grazie a Kleecks

A quasi un anno dall’attivazione di Kleecks, Leonardo Pedani, Chief Digital Officer di Arcaplanet, fa il punto e tira le somme sul progetto e i risultati raggiunti assieme al partner certificato Kleecks Neen S.p.A.

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A gennaio 2019, Arcaplanet ha scelto Kleecks per la propria strategia di crescita dell’e-commerce. A quasi un anno dall’inizio della collaborazione, i risultati sono stati estremamente soddisfacenti per l’azienda. A confermarlo è Leonardo Pedani, Chief Digital Officer di Arcaplanet: «Come responsabile dell’e-commerce di Arcaplanet, la mia esigenza è poter contare su processi snelli, veloci e reattivi alle mie esigenze, a quelle del mercato e dei miei clienti. La conversione non è sempre così scontata infatti. Il sito web è per me il punto centrale dove giocare l’implementazione di ogni mia strategia, che sia ridurre l’abbandono del carrello, fare cross-selling con altri prodotti del nostro assortimento, sviluppare promozioni e gestire il catalogo», spiega il manager. «Dopo aver ricercato strumenti adatti e non averli trovati sul mercato, ho scoperto Kleecks come unico strumento che mi potesse aiutare in questi processi.  La sua adozione mi ha permesso di riportare sotto il mio controllo questi aspetti ed essere indipendente, anche là dove prima dovevo contare su processi di sviluppo IT interni che per loro natura sono più lunghi e onerosi. Reagendo velocemente, grazie a Kleecks, la mia strategia si adatta continuamente alle esigenze di vendita. Posso modificare il layout di una pagina per una promozione, costruire in autonomia una landing page e tengo costantemente sotto controllo i concorrenti. Il mio team si avvale di Kleecks per redigere i testi e aggiornare il catalogo, seguendone i suggerimenti e i consigli che si basano su cosa sta accadendo sul mercato in tempo reale», ha aggiunto ancora Pedani.

I numeri raggiunti da Arcaplanet

Kleecks è stato attivato per l’e-commerce di Arcaplanet, come detto, a gennaio 2019 e ha consentito immediatamente un fix tecnico del sito risolvendo aspetti che altrimenti avrebbero richiesto ulteriori sviluppi nel core di Magento (con tutte le conseguenze del caso) e l’implementazione di miglioramenti Seo, avvenuti davvero in un click. Avere un asset tecnologico così unico e potente ha contestualmente permesso allo staff di Magento di continuare a lavorare sulle tante attività che ogni giorno un e-commerce di grande traffico come questo richiede, senza più preoccuparsi della parte Ux, Ui e Seo. Il passo successivo nella strategia marketing di Arcaplanet con Kleecks è stato lavorare sul canale organico con obiettivi importanti quali la crescita delle sessioni in target, la diminuzione dell’abbandono del carrello e l’aumento del valore medio dello stesso, oltre naturalmente l’obiettivo di crescere nel fatturato derivante dalle vendite online. I numeri registrati dopo l’attivazione di Kleecks parlano chiaro:
  • +17% crescita organica anno su anno;
  • +22% conversioni anno su anno da organico;
  • +48% entrate da traffico organico.
Il team di progetto del partner di Arcaplanet, Neen, ha lavorato con Kleecks per ristrutturare l’alberatura del sito, riscrivere le url, sostituire le logiche native dei filtri di Magento e ha formato il team interno del cliente sull’uso di Kleecks e la gestione dei contenuti. «Kleecks è un grande alleato nella gestione del nostro e-commerce e i risultati ottenuti parlano da soli. Il valore medio del carrello è cresciuto e sta ancora crescendo ed il bounce rate e l’abbandono del carrello sono diminuiti», ha dichiarato ancora Pedani. «Abbiamo facilmente ristrutturato le schede prodotto e create di nuove e stiamo gestendo i contenuti grazie alle raccomandazioni di Kleecks. Stiamo lavorando per sviluppare sempre di più un cross-selling che sia guidato dai dati e dai fatti, adattando, quindi, la user experience alle esigenze e ai bisogni di chi sta navigando il nostro sito per fare acquisti».

Gli obiettivi di Arcaplanet per il 2020

Arcaplanet è pronta per un 2020 alla ricerca della miglior esperienza verso il carrello per gli amanti degli animali che vogliono acquistare online. Grazie, per esempio, alla possibilità di sviluppare direttamente in Kleecks landing page, lavorare ad A/B test valutando la miglior configurazione dopo un’attenta analisi e procedere anche alla personalizzazione dell’Ux rispetto a ciascun visitatore, ai profili utente e alla ricerca effettuata. Questo percorso sarà sicuramente esaltante e consentirà sempre di più ad Arcaplanet di essere reattiva e sfruttare prontamente le occasioni del mercato. Kleecks per Arcaplanet è servito come un abilitatore per la strategia dell’agenzia, un acceleratore per gli sviluppi del sito, e un mezzo tecnologico per centrare velocemente gli obiettivi del cliente.

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