AQuest presenta Edgeless, la nuova unit dedicata al mercato cinese. Alla guida Marco Pezzano

La nuova divisione dell’agenzia guidata da Fabio Merlin nasce per accompagnare le aziende del Made in Italy nel mercato cinese attraverso i canali digitali

di Caterina Varpi
09 maggio 2019
Marco Pezzano e Fabio Merlin
Marco Pezzano e Fabio Merlin

AQuest presenta Edgeless, la nuova unit dell’agenzia che accompagna le aziende del Made in Italy nel mercato cinese attraverso i canali digitali.

Edgeless nasce dall’attenzione di AQuest per le evoluzioni del mondo digital su scala globale e dall’esperienza di Marco Pezzano, Director della unit, nello sviluppo di business basati su una matrice crossculturale – in particolare orientati al mercato cinese.

Pezzano è stato infatti Managing partner di Young Digitals dal 2011 al 2017, contribuendo alla crescita dell’agenzia da 3 a 50 persone e promuovendo direttamente nel ruolo di responsabile organizzativo il posizionamento internazionale dell’agenzia mantenuto fino alla sua uscita, quando il 30% delle risorse era di origine extra-europea. Sul mercato cinese, Young Digitals ha affiancato brand come Lamborghini, Pinko e Trussardi.

Successivamente Pezzano ha fondato Obor Consulting, società di consulenza impegnata rispettivamente nell’affiancamento di aziende italiane sul territorio cinese e di aziende cinesi interessate all’internazionalizzazione sui mercati globali. La società, che prende il nome dal progetto del governo di Pechino “One Belt One Road” di cui il nostro Paese è recentemente diventato partner, è stata acquisita nel luglio 2018 dal principale gruppo editoriale cinese specializzato in cross-border e-commerce, che ne ha fatto il suo braccio operativo in Europa.

“Con il lancio di Edgeless, AQuest concretizza l’obiettivo di posizionarsi anche sul mercato cinese con la competenza e l’accuratezza che l’hanno contraddistinta negli anni”, commenta Fabio Merlin, Ceo dell’agenzia, “e siamo felici di affermare che i nostri clienti potranno riconoscere lo stile di AQuest anche nei progetti sulla Cina. Il team di Edgeless, che oggi è composto da 4 persone tra cui esperti madrelingua, collabora con la nostra struttura di oltre 80 professionisti nelle aree dello sviluppo, del design, dei social, della produzione foto/video e dell’IT per offrire competenze verticali da oggi dedicate a raggiungere anche il consumatore cinese.”

Aggiunge Marco Pezzano: “Edgeless nasce al momento giusto nel posto giusto, perché AQuest ha già le skill per costruire prodotti di grande qualità per la Cina – basti pensare all’enorme bagaglio di esperienza e successi nell’area tecnologica, impiegabile ad esempio nello sviluppo di mini program su WeChat; tuttavia è sul piano strategico che vogliamo fare la differenza, creando percorsi di assessment, pianificazione e revisione della presenza delle aziende sul mercato cinese attraverso metodologie di service design declinate su quel contesto. Ma soprattutto vogliamo dare della Cina una visione trasparente e pratica, al di là dei sensazionalismi”.

Il lancio di Edgeless coincide infatti con la presentazione di uno study tour chiamato China Digital Safari: un viaggio dedicato agli imprenditori e manager italiani che toccherà varie città cinesi per visitare le grandi tech company così come i player in maggiore ascesa e ancora sconosciuti in occidente, e partecipare a workshop dedicati con esperti internazionali. Un’occasione per toccare con mano, senza intermediazioni ma con un filo conduttore educativo, l’innovazione cinese di cui si fa tanto parlare. Il prossimo Digital Safari in Cina è previsto per novembre 2019, e maggiori dettagli possono essere richiesti attraverso il sito dedicato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.