Anfima, Cial e Ricrea scelgono Acqua Group per la campagna sugli imballaggi

L’agenzia scelta per creatività e pianificazione, che coinvolge stampa nazionale, testate specializzate nel settore del riciclaggio e dell’imballaggio, il web e i social media

di Caterina Varpi
18 dicembre 2018
Anfima-adv

Anfima, Cial e Ricrea affidano, a seguito di una gara che ha coinvolto diverse agenzie, ad Acqua Group la realizzazione e la pianificazione della campagna di comunicazione ambientale relativa agli imballaggi rigidi in metallo e del sito web dedicato.

Le tre realtà, dopo aver stipulato un protocollo di intesa volto a promuovere i pregi ambientali degli imballaggi in metallo, in particolare la loro completa riciclabilità e le proprietà di materiali permanenti dei metalli, che ne permettono un riciclo multiplo senza che vi sia perdita di qualità del materiale, hanno scelto il gruppo guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti per la realizzazione di una campagna che mira a dare visibilità e gioca con il logo Metal Recycles Forever, creato dall’associazione europea dei produttori di imballaggi metallici Metal Packaging Europe.

La campagna, scattata da Francesco Allegretti, è stata pianificata da Acqua Media Planning, agenzia media di Acqua Group, che ha concentrato gli investimenti sulla stampa nazionale, le testate specializzate nel settore del riciclaggio e dell’imballaggio e il web, social media inclusi.

Il visual della campagna riproduce il simbolo dell’infinito ricostruito grazie all’assemblaggio di oggetti e imballaggi in alluminio o acciaio riciclato mentre il copy si esprime con un tono un po’ romantico ammiccando a quelle seconde opportunità che nella quotidianità a volte concediamo o chiediamo. Il metallo, infatti, ha la fortuna di averne infinite e tutti possiamo contribuire a questa causa per il nostro bene e per quello dell’ambiente.

La declinazione social, dai toni pop, mostra oggetti di metallo riciclato accompagnati dal nome di un prodotto diverso da quello visualizzato: una lattina riporta sull’etichetta l’appellativo di bicicletta, un fusto è una fontanella pubblica, ecc.

Oltre alla campagna Acqua Group si è occupata della realizzazione del sito web dedicato, creato per intrattenere ed educare allo stesso tempo, secondo i principi dell’infotainment, che ripropone i toni di campagna adattandoli alla comunicazione web studiata per una fruizione da cellulare.

Credits

  • Direzione Creativa: Luca Negretti, Massimo Del Monaco
  • Account Director: Andrea Casneda
  • Art Director: Sara Ballarini
  • Copywriter: Ilaria Vallone
  • Digital Strategist: Matteo Brilli
  • Media Director: Fabio Rizzolini
  • Fotografo: Francesco Allegretti
  • Ufficio Stampa: Chiappe Revello

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