Alkemy acquisisce l’agenzia Kreativa New Formula

Nuovo investimento nei Balcani per il gruppo italiano guidato dal ceo Duccio Vitali. Il valore complessivo dell’operazione è stimato in circa 1,2 milioni di euro

di Lorenzo Mosciatti
26 aprile 2018
Lorenzini, Mattiacci e Vitali
Riccardo Lorenzini, Alessandro Mattiacci e Duccio Vitali

Alkemy continua l’espansione nei Balcani.

Alkemy See D.o.o., controllata al 70% da Alkemy, ha infatti firmato un accordo per l’acquisizione iniziale del 51% del capitale sociale di Kreativa New Formula, una delle principali agenzie indipendenti attive sul digitale in Serbia. L’acquisizione del restante 49% del capitale sociale sarà effettuata in più tranche entro cinque anni.

Fondata nel 2008 da Vera Lloyd Thomas, Ceo e azionista unica della società, Kreativa New Formula conta oggi oltre 20 risorse, ha sede a Belgrado e opera principalmente a livello nazionale. Nel tempo si è affermata come realtà solida e conosciuta nel mercato locale, allacciando rapporti di business continuativi con importanti brand quali Delhaize, Volkswagen/Porsche e Societè Generale.

“Coerentemente con la nostra strategia di crescita per linee esterne e facendo seguito alla recente costituzione della joint venture nei Balcani con Nelt Group D.o.o., con l’acquisizione di Kreativa New Formula intendiamo muovere un ulteriore passo verso il consolidamento della nostra posizione in Europa Sud-Orientale, mercato che cresce con un cagr del 15% (2014-2017) e che è molto simile a quello italiano. Le operazioni nei Balcani, guidate da Milan Perovic, e coordinate a livello internazionale da Paolo Fontana, stanno portando già i primi e concreti risultati che ci aspettiamo in crescita con le recenti e attuali integrazioni di team e competenze”, commenta l’Amministratore Delegato di Alkemy S.p.A., Duccio Vitali.

Il valore complessivo dell’operazione è stimato in circa 1,2 milioni di euro.

“L’acquisizione di Kreativa New Formula da parte di Alkemy SEE è un ulteriore impiego dei capitali raccolti con la quotazione sul mercato AIM e risponde alle linee guida di Alkemy in materia di crescita per linee esterne”, commenta Alessandro Mattiacci, Vice Presidente di Alkemy S.p.A. e responsabile Corporate Development. “L’operazione è controdiluitiva, permette sinergie commerciali e operative e arricchisce il team imprenditoriale del gruppo. Come per le altre aziende aggregate in passato o di più recente annuncio, come Nunatac, società italiana specializzata nell’analisi dei dati al servizio delle aziende, pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria della società saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità della fondatrice nella gestione ordinaria d’impresa”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.