• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/05/2019
di Lorenzo Mosciatti

Alessandra Montresor in uscita da Publicis: sarà responsabile comunicazione dell'Università di Trento

La manager, dal 2010 in forze alla filiale italiana del gruppo francese, assume la guida della nuova Direzione Comunicazione e Relazioni esterne dell'ateneo

Alessandra Montresor, classe 1969, nata e cresciuta a Verona, è stata nominata responsabile della nuova Direzione Comunicazione e Relazioni esterne dell'Università di Trento. La nomina è stata comunicata ufficialmente al personale dell’ateneo, al termine della selezione che l'università aveva avviato nei mesi scorsi. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Milano, dopo un'esperienza come responsabile legale, Alessandra Montresor decide di seguire la sua passione per la comunicazione. Comincia a lavorare in J.Walter Thompson come ufficio stampa. Successivamente diviene responsabile della comunicazione di Filmmaster Group, il gruppo di comunicazione che ha realizzato molti eventi tra cui cerimonie Olimpiche, il lancio di Fiat 500, il Capodanno e il Carnevale di Venezia nel 2008, 2009 e 2010. Dalla fine del 2010 ha coordinato la comunicazione e le relazioni esterne di Publicis e dal 2016 è anche direttrice Comunicazione di Publicis Communications Italia, l’hub di Publicis Groupe che raccoglie le agenzie di comunicazione Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, BCube, Independent Ideas, Msl e la stessa Publicis. Con l’istituzione per la prima volta di una Direzione Comunicazione e Relazioni esterne, l'Università di Trento testimonia la propria volontà di investire in modo ancora più deciso e coordinato nello sviluppo di relazioni di qualità con l’esterno. La nuova direzione, complessa nella sua struttura, si occuperà della promozione dell’ateneo trentino in vari ambiti, consolidando e ampliando i rapporti con la comunità locale e sviluppando iniziative di carattere nazionale e internazionale. Alla direzione afferiranno quattro divisioni con compiti specifici: Comunicazione eventi e branding (compresi web e social media); Rapporti con il mondo del lavoro e territorio; Relazioni internazionali; Progetti speciali. Con alcune strutture specifiche in staff, la nuova direzione si occuperà anche di informazione ai media e di comunicazione finalizzata al reclutamento studenti e al fundraising. Tra le varie attività in capo alla nuova direzione, la promozione di iniziative di incontro fra la comunità studentesca, gli alumni e il mondo delle professioni; l’organizzazione di progetti per la valorizzazione dello sport universitario e il supporto alle associazioni studentesche o del personale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI