Aimage potenzia la sua posizione sul mercato di riferimento attraverso l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale a chatbot e lead generation.
La società, nata a Torino a ottobre 2017, sviluppa progetti ad alto contenuto tecnologico per semplificare la fruizione dei canali di comunicazione digitale, avvicinando le aziende al proprio target di consumatori grazie a proposte all’avanguardia che vedono l’utilizzo di sistemi di IA.
Grazie all’implementazione di chatbot le aziende clienti possono beneficiare di un miglioramento del servizio di customer care oltre a registrare un significativo aumento delle performance sulle campagne di lead generation. Aimage è in grado di gestirli nella loro totalità, dallo sviluppo a monte delle strategie fino al monitoraggio delle campagne.
I chatbot sono studiati e programmati per adattarsi a ogni tipo di esigenza aziendale riconoscendo le richieste dell’utente e rispondendo in modo esaustivo, veloce e automatico. Una tecnologia che viene implementata su landing page, siti web, e-commerce e pagine social.
Oggi questi sistemi si inseriscono a pieno titolo nelle strategie di lead generation aumentando significativamente la performance delle campagne online. Il loro utilizzo favorisce infatti l’interazione dell’utente con la pagina, semplificandone la navigazione e avvicinandolo all’azione di conversione desiderata. Grazie a questi sistemi di messaggistica automatica l’utente supera la resistenza a lasciare i propri dati.
“Con l'inserimento dei chatbot sulle landing page abbiamo registrato un incremento del 20-30 % delle conversioni a seconda delle diverse campagne. Il bot riesce a gestire le perplessità dell’utente che predilige la chat come strumento di rilascio dei propri darti, anziché il form”, commenta Giovanni Bennato, Ceo di Aimage.
Numerosi i vantaggi anche in ambito customer care. Per l’utente i principali sono: assistenza virtuale 24/7 e meno tempi di attesa per l’elaborazione delle sue richieste; lato aziende invece i vantaggi principali sono: meno costi di gestione dei call center e un servizio per i clienti più efficiente.
Come funziona un chatbot?
L’utente apre una chat, il bot raccoglie la richiesta e i dati in maniera automatica, l’interazione è fluida e senza tempi di attesa. Il risultato è un utente soddisfatto del servizio.
Un buon servizio di customer care è fondamentale per aumentare la fidelizzazione dei clienti. Circa il 90% delle richieste fatte all’assistenza clienti sono uguali tra di loro. Un chatbot permette di gestirle autonomamente, offrendo un servizio molto apprezzato.
“Attraverso l’implementazione di chatbot siamo riusciti a soddisfare fino all' 80% delle richieste degli utenti riducendo così considerevolmente il carico di lavoro degli operatori portando ad un abbattimento dei costi relativi al servizio clienti. Nel 2020 stimiamo che l’85% delle interazioni con i clienti sarà gestita con i chatbot, per questo in Aimage stiamo continuando a implementare funzionalità sempre più sofisticate”, ha concluso Bennato.