• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/07/2018
di Lorenzo Mosciatti

Advice Group emette minibond per finanziare lo sviluppo

La società guidata dal Ceo Fulvio Furbatto, specializzata in Italia nell’utilizzo del progress marketing, ha chiuso il 2017 con circa 4 milioni di euro di fatturato

Advice Group emette un minibond per finanziare la crescita e, dopo aver chiuso il 2017 con circa 4 milioni di euro di fatturato, fa così il suo debutto nel mercato del debito. La società è specializzata in Italia nell’utilizzo del progress marketing, ovvero nell'analisi dei dati di comportamento digitale degli utenti al fine di creare relazioni personalizzate e migliorare il livello di fidelizzazione tra brand e consumatori. Il "Minibond Short Term” è quotato sull’ExtraMot Pro di Borsa Italiana. Lo strumento è offerto per un controvalore massimo di 300.000 euro, ha una durata di 9 mesi e prevede un rendimento per l’investitore del 5,8% lordo annuo. Il Minibond prevede tranche unitarie di sottoscrizione di Euro 50.000 in modalità “bullet” ed incorporano una opzione call per l’eventuale rimborso anticipato. L’operazione, coordinata in qualità di arranger da Frigiolini & Partners Merchant, è il primo passo di un percorso più strutturato che consentirà di finanziare alcuni progetti di sviluppo di Advice Group, in modo particolare in Italia, si legge nella nota stampa, dove sono previsti investimenti per la finalizzazione di nuovi prodotti innovativi che andranno a rafforzare il posizionamento della società nel mercato del loyalty management, che nei prossimi anni prevede interessanti indici di crescita. Lo scorso 19 giugno, a Londra, Advice Group si è aggiudicata il Loyalty Magazine Award, il più autorevole riconoscimento del settore a livello internazionale, per la campagna studiata e gestita per UnipolSai Assicurazioni, bissando il risultato già ottenuto nel 2014 per il Gruppo Sammontana, con il miglior progetto di loyalty B2B. Advice nasce nel 2006 dall’idea imprenditoriale di due torinesi, Fulvio Furbatto e Riccardo Barbieri, oggi rispettivamente Chief Executive Officer e Chief Operation Officer della società ,che intuiscono le potenzialità del digitale applicate alle tradizionali e molto diffuse raccolte punti cartacee. Infatti, nel 2006 lanciano la prima collection digitale in Europa per brand Lavazza Carmencita, creando un modello innovativo in grado di mappare informazioni prima impensabili, sulle quali costruire comunicazioni e azioni specifiche ed in tempo reale verso i consumatori. Nel 2015 inizia il processo di internazionalizzazione: Advice diventa un gruppo, aprendo uffici a Lima (Perù) e a Bogotà (Colombia), imponendosi in questi mercati come pionieri del settore della Promotion, Loyalty & Community Marketing. Inizialmente, Advice Group si muove nel mondo del fast moving, soprattutto in ambito food, dove numerosi brand da anni affidano alla società le proprie iniziative digitali, per poi ampliare l’offerta anche a quello dello slow moving, automotive e finance in particolare. Ma le potenzialità della tecnologia e dei servizi di Advice sono trasversali e non mancano, più di recente, incursioni nel mondo utility, retail e sportivo. Quest’ultimo apre scenari interessanti: è sempre più alta la consapevolezza di dover puntare a una interazione più diretta, unica e speciale tra i fan e la squadra. “Questa operazione finanziaria rappresenta per noi il primo passo all'interno del mondo dei capitali con investitori istituzionali. Ciò significa importanti riflessioni in merito ad ulteriori passi e processi di apertura al mercato finanziario” afferma Fulvio Furbatto, Ceo di Advice Group. “L’emissione del minibond ci consentirà di consolidare la posizione di leadership nel mercato del loyalty management, dove vogliamo continuare a crescere con le nostre innovative soluzioni di progress marketing al servizio delle iniziative di fidelizzazione dei nostri clienti a livello globale”. “Abbiamo lavorato molto volentieri con Advice Group", afferma Leonardo Frigiolini Ceo e Founder di F&P Merchant, "perché ha condiviso da subito l’approccio didattico che caratterizza ormai da anni la nostra value proposition, volta non solo a diversificare le fonti di provvista finanziaria come fatto positivo in se, ma soprattutto ad acquisire, mediante un approccio graduale e per quanto possibile ripetuto nel tempo (revolving), la necessaria dimestichezza con i mercati, partendo dal presupposto che qualunque azienda si avvicini agli essi, deve farlo con gradualità, umiltà e massima trasparenza e per quanto possibile preparandosi prima ancora di avere una necessità finanziaria conclamata”. Il Minibond emesso da Advice Group prevede tranches unitarie di sottoscrizione di Euro 50.000 in modalità “bullet” ed incorporano una opzione call per l’eventuale rimborso anticipato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI