4w MarketPlace: 7 milioni di fatturato nel 2016, +9% sul 2015

Digital Magics valuta l’exit della partecipazione o la quotazione in Borsa del network pubblicitario guidato dal Ceo Roberto Barberis

di Lorenzo Mosciatti
30 maggio 2017
Roberto-Barberis-4w-marketplace
Roberto Barberis

4w MarketPlace chiude il 2016 con un fatturato di 7 milioni di euro, registrando una crescita del 9% rispetto al 2015. Il trend prosegue e migliora anche nei primi tre mesi del nuovo anno, periodo nel corso del quale ha messo a segno un incremento del giro d’affari del 20% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Fortmati 4w MarketPlace

Nato nel 2009 come startup dell’incubatore Digital Magics, il network pubblicitario operativo in Italia nella gestione diretta e automatica (programmatic) di formati and online per desktop e mobile (dagli annunci native, ai video, ai banner display), ha registrato lo scorso anno un’Ebitda pari a 659 mila euro, +25% rispetto al 2015. La posizione finanziaria netta è positiva per oltre 1,4 milioni, con un miglioramento di 0,5 milioni rispetto all’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio, positivo per 41 mila nel 2016, registra un netto miglioramento rispetto alla perdita di 67 mila del 2015.

4w MarketPlace ha ampliato la propria offerta per editori e investitori pubblicitari, andando ad affermarsi nel corso del 2016 anche sui segmenti di pubblicità online con i formati video e display (banner), che sono andati ad affiancarsi agli annunci native (immagine con testo e link posizionati a fondo articolo), formato sul quale l’azienda è nata e ha sviluppato per anni il proprio business. Questo allargamento dell’offerta è stato realizzato grazie all’accordo strategico di 4w MarketPlace con il Gruppo Dada, che ne ha rilevato il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d’azienda ProAdv/Simply a luglio 2015.

Nuovi investimenti in arrivo per l’evoluzione della piattaforma di gestione dei formati

Gli obiettivi per il 2017 sono principalmente il potenziamento dello sviluppo della tecnologia proprietaria per proporre nuovi formati adv e la realizzazione di un’evoluzione della piattaforma di gestione dei formati che consentirà un miglior efficientamento dei processi.

Il network pubblicitario di 4w MarketPlace aggrega migliaia di siti web e mobile di editori italiani altamente qualificati, che totalizzano oltre 6 miliardi di impression mensili con una copertura di audience pari al 70%. La scaleup di Digital Magics ha sedi a Milano, Firenze e Fisciano (Salerno) e un team di 30 professionisti.

Fin dal 2009 ha gestito in esclusiva il formato annunci native sui siti del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2011 è stato il primo network italiano a ricevere da Facebook la certificazione come advertising provider per la vendita di pubblicità all’interno del social network e nel 2012 ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di Euro dal fondo di venture capital Principia SGR.

“Siamo molto soddisfatti della chiusura del 2016 e dei risultati positivi che abbiamo raggiunto con le nostre tre linee di prodotto”, dichiara Roberto Barberis, Ceo di 4w MarketPlace. “La società continua ad avere una posizione finanziaria sana e florida e questo è un altro dato sicuramente significativo. I risultati positivi che stiamo ottenendo in questa prima parte del 2017, nonostante la situazione stabile del mercato pubblicitario in generale, dimostrano come il nostro impegno e la nostra strategia siano vincenti”.

“4w MarketPlace rappresenta non solo una delle eccellenze digitali della nostra squadra”, afferma Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development. “Ma anche l’esempio concreto del ruolo importante che un incubatore ricopre per la crescita di una startup. Abbiamo fondato 4w nel 2009 insieme a Roberto Bassani, attuale Chief Product & Technology Officer, e partendo dal talento e da un modello di business innovativo, abbiamo affiancato la società fino a farla diventare leader del mercato italiano. Stiamo lavorando per realizzare un’exit della nostra partecipazione in 4w MarketPlace o per la quotazione in Borsa”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.