• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/07/2018
di Lorenzo Mosciatti

2manyApps, la influencer marketing agency con la performance al centro

La startup affianca gli brand e agenzie nella gestione di campagne che coinvolgono influencer e content creator e ora è pronta a lanciare SocialShopster, ecommerce service dedicato a spender e influencer

2manyApps è la neonata Influencer Marketing agency che risponde a una duplice esigenza di mercato: fornire canali unici e proprietari agli influencer e portare il performance marketing in un mondo che per ora ha ragionato quasi solo sull'awareness building. In breve, un'agenzia che offre servizi personalizzati e punta sull’innovazione. «Tutto è iniziato nel tardo 2016, quando due ragazzi italiani che lavoravano a Berlino in una grande performance marketing agency mi hanno proposto un'idea che mi è piaciuta subito: creare un’app mobile per ogni influencer, sfruttando i suoi canali esistenti per promuoverla ai suoi follower, e creando così un canale di comunicazione unico, proprietario e più flessibile in termini di interazione e monetizzazione», spiega David Wallach, investitore e co-Founder di 2manyApps. «Abbiamo fatto un primo test, e abbiamo generato 200.000 download in 2 giorni senza spendere un solo euro in marketing». Da allora 2manyApps si è costituita in Italia ed è diventata una vera e propria azienda, anche grazie agli incentivi per le startup che si possono ottenere nel nostro Paese. Ha raccolto capitali da un gruppo di investitori privati in Italia e all'estero, e ha iniziato a offrire servizi ad advertiser e content creator dalla sua base di Roma. «Grazie al nostro folto network di instagrammers, youtubers e musers», spiega ancora Marco Parolin, co-Founder e CMO di 2manyApps, «lavoriamo prevalentemente su servizi di influencer marketing tradizionali, affiancando agenzie, brand e centri media nella gestione di tutte le fasi di selezione, avviamento, svolgimento e reporting relative a campagne che coinvolgono influencer e content creators sui vari canali social. Ma il nostro obiettivo è quello di differenziarci dalla concorrenza e crescere anticipando i tempi e le dinamiche di mercato».

Le nuove sfide di 2manyApps

Attualmente, 2manyApps si sta dedicando a un progetto particolare, oltre che allo sviluppo della piattaforma proprietaria di App creation. Si tratta di SocialShopster, «il primo ecommerce service dedicato agli influencer e ai brand, che permette di selezionare prodotti e servizi da promuovere sui propri canali social e guadagnando quindi direttamente una percentuale delle vendite», dichiara Parolin. «È una inedita forma di affiliate marketing, ma completamente focalizzato sulle esigenze e sulle strategie dell'influencer e del brand. Crediamo infatti fortemente nella necessità di portare le logiche di performance marketing nelle dinamiche specifiche che caratterizzano l'approccio degli influencer». Forte di alcune partnership che le permettono di accedere in Italia a un network di oltre 450 canali YouTube, 70.000 Instagrammer e un numero sempre crescente di app e influencer sui nuovi canali - come per esempio Musical.ly - 2manyApps offre servizi a 360 gradi per campagne su verticali specifici come Food, Automotive, Kids, Beauty/Health, Entertainment, Fashion, Games. Nonostante i pochi mesi di vita, inoltre, questa startup ha già all'attivo collaborazioni con brand affermati, tra cui Unilever, Mercedes-Benz e Universal Pictures e con diverse agenzie digital in Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI