Targeting basato sui dati, Viralize lancia la nuova piattaforma Audience Network

La soluzione è in grado di inferire interessi e propensioni degli utenti attraverso un’analisi delle pagine web visitate e dei video visualizzati, ottimizzando ​efficacia​ ​e​ ​reach​ delle campagne

di Alessandra La Rosa
03 ottobre 2017
viralize

Una nuova soluzione​ ​di​ ​targeting​ ​basata​ ​sul​ ​dato​ ​per​ ​ottimizzare​ ​l’efficacia​ ​e​ ​la​ ​reach​ ​del​ ​video​ ​advertising. Così Viralize definisce Viralize Audience Network, una nuova piattaforma che va ad ampliare la suite di soluzioni della piattaforma tecnologica italiana che supporta editori, creatori di contenuti e inserzionisti nell’esecuzione di strategie di distribuzione e pubblicità video online.

Un lancio che segue quello recente della piattaforma SaaS per gli editori, e che arriva dopo un lavoro di mesi sullo sviluppo di tecnologie per l’analisi e la classificazione dei percorsi di navigazione degli utenti al fine di creare precise audience sulla base​ ​di​ ​interessi​ ​e​ ​criteri​ ​socio-demografici.

In particolare, “la nuova DMP proprietaria di Viralize è in grado di inferire interessi e propensioni degli utenti – recita la nota stampa con cui Viralize annuncia la novità – analizzando, grazie all’adozione di algoritmi di analisi semantica ed elaborazione del linguaggio naturale, le pagine web visitate e i video visualizzati. Il risultato è una profilazione per interessi, anche molto specifica, degli utenti nel network”. Questa segmentazione è poi ulteriormente integrata con dati socio-demografici grazie ad accordi diretti con i principali data provider del mercato tra cui Exelate, società di Nielsen, con cui Viralize ha stretto una partnership per l’utilizzo​ ​diretto​ ​del​ bacino di ​dati.

Viralize ha messo a disposizione un tool interattivo, Audience​ ​Builder​, per​ ​costruire​ ​audience​ ​personalizzate​ ​e​ ​stimarne​ ​i​ ​volumi​ ​di​ ​traffico​ ​disponibili. Lo strumento, accessibile all’indirizzo ​https//viralize.com/audience​, ​permette​ ​di​ ​definire​ ​audience​ ​sulla​ ​base​ ​di​ ​interessi​ ​e​ ​criteri socio-demografici​ ​e​ ​avere​ ​una​ ​stima​ ​in​ ​termini​ ​di​ ​utenti​ ​unici​ ​e​ ​impressions​ ​mensili.​

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«La Viralize Audience Network è un primo importante passo verso la valorizzazione e l’integrazione su larga scala dei dati nelle nostre soluzioni di video advertising – commenta Ugo Vespier, co-fondatore e Chief Product Officer di Viralize -. I dati sono un tema caldo, fortemente dibattuto e spesso controverso. Lo abbiamo interpretato con l’obiettivo di fornire una soluzione concreta e trasparente, ripartendo dalle basi. Facendo leva sulla larga diffusione della nostra tecnologia, ci siamo chiesti come si potesse estrarre valore – e informazioni rilevanti ai fini del targeting – dagli oltre 2 miliardi di richieste servite mensilmente dalla nostra infrastruttura. Dall’analisi dei pattern di navigazione degli utenti, dei contenuti delle pagine web e dei video visualizzati, abbiamo posto le basi per la costruzione di audience altamente profilate sulla base di interessi e criteri demografici, quest’ultimi validati grazie al recentissimo accordo con Exelate / Nielsen. In ambito dati rilasceremo ulteriori novità in futuro, anche grazie ad integrazioni dirette con​ ​gli​ ​editori​ ​per​ ​la​ ​raccolta​ ​ad-hoc».

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I fondatori di Viralize Ugo Vespier, Marco Paolieri e Maurizio Sambati

«Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro svolto lato DMP proprietaria e raccolta dati, ormai fondamentali per il raggiungimento dei KPI qualitativi desiderati dai nostri clienti – aggiunge Stefano Premoli, Commercial Director di Viralize -. Per chiudere il cerchio abbiamo deciso quindi anche di accelerare l’integrazione con Exelate con l’obiettivo di offrire soluzioni “targettizabili” a 360 gradi, sia a livello comportamentale sia a livello socio-demo. Approfitteremo tra l’altro dell’Engage Video Conference dell’11 ottobre allo IULM di Milano per entrare più nel dettaglio​ ​di​ ​tutte​ ​queste​ ​novità».

Viralize amplia così la sua offerta di soluzioni data-driven per aumentare l’efficacia e la reach della pubblicità video. Un ambito in cui uno studio di BuiltWith l’ha recentemente incoronata principale fornitore tecnologico in Italia.

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