Nextplora: DMA Institute ottiene la certificazione ABC per la Viewability Online

Buon riconoscimento internazionale per la società guidata da Andrea Giovenali, che attualmente è in gara per diventare partner tecnico di Audiweb

di Caterina Varpi
24 novembre 2015
Andrea-Giovenali-Nextplora
Andrea Giovenali

DMA Institute, società operante in 35 Paesi nell’audit e nella tecnologia dei media digitali, ha ottenuto l’ABC Viewability Certification per la misurazione della viewability delle campagne pubblicitarie sul web.

Il riconoscimento dell’Audit Bureau of Circulations – organo britannico deputato alla misurazione dei media di settore – conferisce alle soluzioni media intelligence di DMA certificazione di trasparenza e sicurezza dei servizi offerti, basandosi sui principi stabiliti dal Joint Industry Committee for Web Standards in the UK and Ireland.

«Siamo orgogliosi di aver ottenuto con il massimo del punteggio una certificazione di rilievo riconosciuta a livello mondiale – ha dichiarato il Co-fondatore di DMA Institute, Theng Vogels. – L’ABC Certification è un traguardo importante che rappresenta un timbro di fiducia per chi, come noi, offre servizi specializzati nella media intelligence e nella misurazione della viewability online».

La presenza delle soluzioni DMA in Italia è garantita dalle attività di Nextplora, istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate e associato a IAB e Assirm (leggi l’articolo sulla partership tra le due realtà): dal 2012 ad oggi il monitoraggio della viewability ha interessato oltre 550 campagne web per conto di 112 aziende/brand con un totale di 18 miliardi di impression tracciate. Da gennaio 2016 le soluzioni DMA prevederanno la misurazione dell’audience anche sui dispositivi mobili, attraverso un’applicazione specifica che verrà integrata sugli smartphone del panel Nextplora.

Le tecnologie DigitalMAI sono incluse tra i servizi offerti da Nextplora ad Audiweb, rilevatore e distributore super partes dei dati di web audience in Italia, in occasione della ricerca del partner tecnologico che l’organismo ha avviato lo scorso luglio e porterà a termine nelle prossime settimane. Audiweb, è impegnato, infatti, nello sviluppo del nuovo impianto di misurazione Audiweb 2.0 ed è alla ricerca dei partner tecnici (leggi l’articolo dedicato): in gara per l’incarico assieme a Nextplora, ci sarebbero l’attuale partner Nielsen, Doxa, Swg, Media Consultants, Memis, ComScore e Gfk (leggi l’articolo sulla partnership di comScore e Banzai).

«Si tratta di una conferma internazionale molto importante, che rafforza ulteriormente la qualità e l’innovazione delle soluzioni che riserviamo ai nostri clienti – è il commento di Andrea Giovenali, ceo di Nextplora. – Prevediamo che in Italia entro la fine del 2015 le campagne tracciate con le tecnologie DMA saranno più di 600, registrando una crescita del 33% rispetto ai numeri dello scorso anno».

Nexplora ha da poco siglato un accordo con Adform per la rilevazione dell’audience post campaign (leggi l’articolo dedicato).

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