Mosaicoon e Nielsen insieme per la misurazione delle campagne Plavid

L’integrazione del sistema di reporting dell’Istituto, Online Campaign Ratings, permette di verificare se l’adv sta raggiungendo il target previsto nel planning e di ottimizzare la distribuzione in-flight

di Teresa Nappi
15 luglio 2014
Logo-Nielsen-Plavid

Una partnership all’insegna della misurazione dell’audience delle campagne. Si sostanzia in questo la collaborazione tra la viral media company Mosaicoon e Nielsen.

Nello specifico, grazie all’accordo la company potrà misurare le campagne Plavid – piattaforma di video advertising di Mosaicoon che garantisce visualizzazioni spontanee da parte dell’utente attraverso formati non invasivi e in Click-to-Play – attraverso Online Campaign Ratings, l’avanzato sistema di reporting per l’advertising online di Nielsen basato su un processo esclusivo che abbina le informazioni demografiche fornite in forma anonima e aggregata da data provider qualificati, fra i quali Facebook , con i dati dei panel tradizionali.

In questo modo Nielsen Online Campaign Ratings permette di verificare se le campagne online stanno raggiungendo il target previsto in fase di pianificazione e, grazie al reporting giornaliero, di ottimizzare la distribuzione in-flight. Lo strumento, certificato dal Media Rating Council, assume ancora più importanza nel caso di campagne cross-media in quanto consente di misurare Reach, Frequency, Unique Audience e GRP online per gruppi demografici, metriche direttamente confrontabili con quelle offline.

«Uno degli aspetti più interessanti di questa collaborazione – spiega Marco Imperato, head of media in Mosaicoon – è la possibilità di poter restituire al cliente degli insight che vadano al di là delle metriche classiche in cui una campagna viene giudicata di successo unicamente per il volume di impression erogate tramite pre-roll o autoplay. Integrando Nielsen Online Campaign Ratings con il nostro sistema di Tracking, che analizza in tempo reale oltre 40 KPI legati all’engagement che il video suscita nell’utente, il vero valore aggiunto diventa quello di poter individuare dei gruppi target che rispondo meglio ai contenuti video, e lavorare in un’ottica di ottimizzazione della campagna in funzione dell’engagement generato per gruppi target specifici, massimizzando così l’earned media».

Dopo le novità introdotte di recente con la versione 4.0 della piattaforma Plavid (statistiche in real time, pannello di gestione e tracking on-the-go e nuovi formati video click to play dal massimo impatto), Mosaicoon offre agli advertiser un sistema di reporting e ottimizzazione sulle campagne video ancora più completo ed efficace, che si traduce in un’ottimizzazione dell’investimento per il cliente finale nel conseguente aumento del ROI sulle campagne.

Vileda Italia è stato il primo tra i clienti di Mosaicoon a fruire del nuovo servizio; in occasione del lancio di Magical, il nuovo prodotto per la pulizia delle superfici domestiche, su tv e web è stata avviata una campagna multi-device rivolta ad un core target di donne tra i 25 e i 54 anni, che ad oggi ha generato oltre 500.000 visualizzazioni al video, di cui il 38% da mobile, 140.000 accessi alla landing page di prodotto e migliaia di interazioni sui social network.

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