“Guida a una Strategia SEO efficace”: ecco la guida di Optimized Group

Dalla SEO on-page al Content Marketing, l’agenzia passa in rassegna le attività da eseguire su un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e aumentarne di conseguenza il traffico organico e le conversioni

di Simone Freddi
15 dicembre 2016
niklas-lindahl-optimizedgroup-small
Niklas Lindahl

E’ disponibile in rete un nuovo, agile strumento per avvicinarsi al mondo della SEO: Optimized Group, web agency specializzata nella Search Engine Optimization e parte del Gruppo DigiTouch, ha infatti realizzato una Guida dedicata all’implementazione di un’efficace strategia SEO per raggiungere un buon posizionamento all’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca) e per aumentare di conseguenza il traffico organico e le conversioni.

La guida, disponibile gratuitamente sul sito web di Optimized Group, è dedicata a marketing manager e ad appassionati della comunicazione sui media digitali. Pratica e di semplice consultazione, la “Guida a una Strategia SEO efficace” snocciola in 6 capitoli le best practice per raggiungere l’obiettivo.

«Lo scopo di questa iniziativa – ci ha spiegato Niklas Lindahl, amministratore delegato di Optimized Group – è quello di facilitare l’apprendimento delle tecniche di base di una strategia SEO. In rete girano molte informazioni in merito, ma spesso sono frammentarie e in parte inesatte. La nostra guida invece è frutto diretto della nostra esperienza, maturata sul campo in oltre 5 anni e su oltre 500 progetti».

In un mondo in rapida e continua evoluzione come quello digitale è fondamentale mantenersi al passo. L’algoritmo di Google, che regola l’ordine di visibilità sulla pagina dei risultati di ricerca, si aggiorna con elevata frequenza e richiede quindi continui aggiornamenti e attenzione da parte di chi lavora sui motori di ricerca.

«Oggi per esempio è molto importante tenere conto dell’attenzione crescente di Google per il mobile, con il progetto AMP, nonché alla creazione di un link building efficace. In generale, rispetto al passato la SEO è una disciplina molto più integrata nella marketing strategy complessiva e dev’essere implementata in streta sinergia con le attività social, le PR, il content marketing», precisa Lindahl.

guida_seo_optimized-group

Su tutto questo, la “Guida a una Strategia SEO efficace” offre una panoramica completa: partendo dalle attività di SEO on-page, che costituiscono le fondamenta di una strategia SEO, la Guida passa poi in rassegna gli elementi per ottenere visibilità da traffico organico (Site-Wide SEO), quindi dettaglia i tool necessari per rendere efficace la strategia e svela l’approccio del link building sulla SEO e i suoi effetti.

Un capitolo è inoltre dedicato al Mobile SEO, alla luce del volume notevole di ricerche che Google dichiara vengono fatte da device mobili. Un ulteriore tema affrontato dalla Guida è quello del Content Marketing per l’importanza di sviluppare contenuti qualitativi al fine di essere competitivi e premiati dal motore di ricerca. Chiude la Guida un utile ABC per orientarsi tra i tanti acronimi e termini tecnici del SEO.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno