“Guida a una Strategia SEO efficace”: ecco la guida di Optimized Group

Dalla SEO on-page al Content Marketing, l’agenzia passa in rassegna le attività da eseguire su un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e aumentarne di conseguenza il traffico organico e le conversioni

di Simone Freddi
15 dicembre 2016
niklas-lindahl-optimizedgroup-small
Niklas Lindahl

E’ disponibile in rete un nuovo, agile strumento per avvicinarsi al mondo della SEO: Optimized Group, web agency specializzata nella Search Engine Optimization e parte del Gruppo DigiTouch, ha infatti realizzato una Guida dedicata all’implementazione di un’efficace strategia SEO per raggiungere un buon posizionamento all’interno della SERP (pagina dei risultati di ricerca) e per aumentare di conseguenza il traffico organico e le conversioni.

La guida, disponibile gratuitamente sul sito web di Optimized Group, è dedicata a marketing manager e ad appassionati della comunicazione sui media digitali. Pratica e di semplice consultazione, la “Guida a una Strategia SEO efficace” snocciola in 6 capitoli le best practice per raggiungere l’obiettivo.

«Lo scopo di questa iniziativa – ci ha spiegato Niklas Lindahl, amministratore delegato di Optimized Group – è quello di facilitare l’apprendimento delle tecniche di base di una strategia SEO. In rete girano molte informazioni in merito, ma spesso sono frammentarie e in parte inesatte. La nostra guida invece è frutto diretto della nostra esperienza, maturata sul campo in oltre 5 anni e su oltre 500 progetti».

In un mondo in rapida e continua evoluzione come quello digitale è fondamentale mantenersi al passo. L’algoritmo di Google, che regola l’ordine di visibilità sulla pagina dei risultati di ricerca, si aggiorna con elevata frequenza e richiede quindi continui aggiornamenti e attenzione da parte di chi lavora sui motori di ricerca.

«Oggi per esempio è molto importante tenere conto dell’attenzione crescente di Google per il mobile, con il progetto AMP, nonché alla creazione di un link building efficace. In generale, rispetto al passato la SEO è una disciplina molto più integrata nella marketing strategy complessiva e dev’essere implementata in streta sinergia con le attività social, le PR, il content marketing», precisa Lindahl.

guida_seo_optimized-group

Su tutto questo, la “Guida a una Strategia SEO efficace” offre una panoramica completa: partendo dalle attività di SEO on-page, che costituiscono le fondamenta di una strategia SEO, la Guida passa poi in rassegna gli elementi per ottenere visibilità da traffico organico (Site-Wide SEO), quindi dettaglia i tool necessari per rendere efficace la strategia e svela l’approccio del link building sulla SEO e i suoi effetti.

Un capitolo è inoltre dedicato al Mobile SEO, alla luce del volume notevole di ricerche che Google dichiara vengono fatte da device mobili. Un ulteriore tema affrontato dalla Guida è quello del Content Marketing per l’importanza di sviluppare contenuti qualitativi al fine di essere competitivi e premiati dal motore di ricerca. Chiude la Guida un utile ABC per orientarsi tra i tanti acronimi e termini tecnici del SEO.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.