Pubblicità su Google Play: al via i test delle Sponsored App

Nelle settimane a venire un ristretto numero di utenti comincerà a vedere le applicazioni sponsorizzate all’interno dei risultati di ricerca del Play Store. Il programma verrà ampliato nei prossimi mesi

di Alessandra La Rosa
27 febbraio 2015
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Questione di tempo, e sarebbe successo: su Google Play arrivano le app sponsorizzate.

Lo sbarco della pubblicità sul marketplace di Google, attraverso le Sponsored App, è stata ufficializzata da Big G giovedì con un post sul blog ufficiale dedicato agli Android Developers, in cui Michael Siliski, product management director di Google Play ha annunciato che nelle prossime settimane sarà avviato un test con alcuni partner pilota il cui scopo sarà mostrare applicazioni sponsorizzate all’interno dei risultati di ricerca del Play Store.

Il nuovo programma di promozione consentirà di far uscire un’app prima delle altre all’interno dei risultati di ricerca, con l’obiettivo di far sì che sviluppatori e software house possano pubblicizzare la propria applicazione e renderla maggiormente visibile su Play Store.

Attualmente Google Play raggiunge oltre 1 miliardo di persone sui loro device Android, in più di 190 nazioni. Un bacino importante, che naturalmente non poteva passare inosservato agli occhi Google, particolarmente attiva, in questi ultimi tempi, nel trovare soluzioni che possano aumentare la monetizzazione delle sue property, tra cui anche Youtube.

«Con più di 100 miliardi di ricerche effettuate su Google.com ogni mese – scrive Siliski -, abbiamo visto come i link sponsorizzati mostrati accanto ai risultati di ricerca su Google migliorino in maniera significativa la scoperta di contenuti per utenti e inserzionisti. I risultati di ricerca sponsorizzati su Google Play consentiranno agli sviluppatori di far conoscere le loro app e daranno agli utenti la possibilità di scoprire delle applicazioni che altrimenti si sarebbero persi».

Nelle settimane a venire alcuni utenti cominceranno a vedere gli annunci di un selezionato gruppo di inserzionisti. «Il programma verrà ampliato nei prossimi mesi – aggiunge il product management director -, una volta che analizzeremo e valuteremo i feedback di questa prima fase di test».

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