Su AdSense arriva la sezione “Labs” con nuove funzioni

Due le prime proposte: una funzionalità che permette di ridurre il numero di banner, senza ridurre i ricavi, e una nuova tipologia di annunci mobile

di Caterina Varpi
24 giugno 2016
google-adsense

Google ha lanciato AdSense Labs, una nuova sezione di AdSense in cui gli utenti possono esplorare funzioni sperimentali sulla piattaforma di servizi pubblicitarari. Una sorta di “casa delle beta” in cui coloro gli utilizzatori di AdSenso possono testare nuovi tool prima del loro lancio definitivo.

Due sono le novità proposte in questa prima fase dalla sezione, posta sotto la scheda Optimization: Show fewer ads e InLine ads.

La prima è particolarmente interessante, perché in sostanza ciò che propone è di mostrare meno annunci all’utente.

“Show fewer ads” è una funzionalità che tende a dare maggior controllo al titolare di un sito, cui permette di ridurre il numero di annunci, visualizzati dagli utenti a fronte di una trascurabile riduzione delle entrate. Il sistema seleziona gli annunci di peggiore qualità e non li mostra agli utenti. La funzione “mira a ridurre almeno del 10% il numero di ads mostrati all’utente, con una riduzione appena dell’1% dei ricavi pubblicitari”, spiega Emma Burrows di Google in un nel blog post.

Quando gli annunci vengono rimossi, le unità pubblicitarie appaiono vuote.

Gli InLine Ads invece sono un nuovo tipo di banner 320 x 100 che AdSense può posizionare automaticamente sulle pagine dei dispositivi mobili senza che si debba specificare una posizione esatta. “Con questo tipo di formato – spiega Burrows – non è necessario che scriviate la logica per l’inserimento dinamico di annunci pubblicitari nella versione mobile del vistro sito. Lo faremo noi per voi”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.