Google accelera nel video advertising: acquisita mDialog

La società americana, specializzata in video advertising nei contenuti lineari, è in grado di ottimizzare ed erogare annunci video in-stream su qualsiasi dispositivo. Tv (connessa) inclusa

di Simone Freddi
20 giugno 2014
mdialog

Google è sempre più interessata al mercato del video advertising, anche alla luce degli spazi di crescita “televisivi” che il programmatic per ora lascia solo intravedere.

L’ultimo investimento si chiama mDialog, società americana specializzata in video advertising in-stream nei contenuti lineari che Big G ha appena acquisito (per una cifra non specificata) con l’obiettivo di integrarne la tecnologia in DoubleClik.

La piattaforma di mDialog è studiata per ottimizzare ed erogare annunci in film e tv show online. La sua tecnologia è usata da diverse media company, in particolare broadcaster, per pubblicare annunci pre-roll e mid roll “data driven” durante i propri programmi, mentre vengono visualizzati online sui vari schermi.

“Siamo al lavoro per offrire agli editori nuovi modi per monetizzare i contenuti video on-demand su tutti gli schermi”, scrive Google nel blog post che annuncia l’acquisizione di mDialog. Neal Mohan, VP di Google per il video e display advertising, ha invece sottolineato come “rendere il video più efficace sia per i brand sia per i creatori di contenuti è un obiettivo importante per noi”.

mDialog è in grado di erogare annunci su Xbox e Apple TV, tv on demand, connected tv, smartphone e altri dispositivi. Ma la società acquisita da Google ha anche una tecnologia che può erogare pubblicità televisiva lineare. Il momento in cui il mercato televisivo e quello online si fonderanno arriverà. E Big G vuole essere pronta.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.