BTicino sceglie MagNews per potenziare direct marketing e CRM


La partnership è finalizzata a rendere le campagne commerciali dell’azienda sempre più personalizzate sull’utente attraverso un efficace “dialogo” tra email e Crm

di Simone Freddi
24 settembre 2014
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BTicino, tra i leader mondiali nelle infrastrutture digitali ed elettriche (Gruppo Legrand), si affida al team MagNews per la gestione strategica e tecnologica delle campagne di email marketing in Italia.

La partnership con MagNews, key player italiano nel settore, è finalizzata a rendere le campagne commerciali dell’azienda sempre più personalizzate sull’utente attraverso un efficace “dialogo” tra email e Crm.

Questo viene reso possibile dalla tecnologia MagNews che, grazie a un connettore, permette uno scambio automatico continuo tra il sistema Crm utilizzato da Bticino (Salesforce) e il sistema di email marketing.

Il Connector MagNews – Salesforce consente a BTicino di integrare i due sistemi e  conoscere in maniera sempre aggiornata le preferenze degli iscritti alle newsletter. Assegnando, infatti, una categoria a ogni contenuto proposto in newsletter, è possibile inviare comunicazioni che si adattano all’utente, sulla base degli interessi espressi.

«Abbiamo scelto MagNews – commenta Andrea Cerri, Digital Marketing & Communication Manager di BTicino – perché rappresenta una soluzione solida che ci permette di migliorare la nostra efficacia nel raggiungere i clienti e integrare le informazioni di interazione nel nostro Crm grazie alla funzione di tagging. Inoltre abbiamo trovato in MagNews persone estremamente competenti e disponibili a customizzare la piattaforma in accordo con le nostre esigenze».

Elisa De Portu

L’integrazione tra la tecnologia di email marketing e le altre piattaforme tecnologiche dell’azienda rappresenta uno dei fronti più su cui MagNews è maggiormente impegnata nello sviluppo della propria offerta, come ci spiega Elisa De Portu, marketing operations manager di MagNews. «Da oltre un anno abbiamo aperto il “cantiere dei connettori”», racconta la manager. «In linea con le esperienze più avanzate d’Oltreoceano, stiamo lavorando a sistemi in grado di integrare la nostra tecnologia di email marketing con i programmi più diffusi in azienda, come Salesforce e Microsoft Dynamics per quanto riguarda i Crm, e Magento – sviluppato insieme a Imetec – sul fronte dell’ecommerce».

Una forte sinergia tra le piattaforme tecnologiche aziendali, osserva De Portu, è utile sia per integrare i dati raccolti con l’attività di email marketing, sia per rendere più performante l’attività email personalizzandola in base ai dati del crm, con ricadute positive sia in temine di engagement e fidelizzazione, sia di conversioni.

La positiva esperienza su questo fronte con Bticino sarà presentata il 25 settembre a Milano, presso l’Hotel Michelangelo, nel corso dell’incontro “Performance Marketing-Strumenti e metodologie per misurare i risultati dell’attività di marketing” organizzato da Knowità.

Il meeting ha l’obiettivo di illustrare le opportunità e i vantaggi derivanti dagli investimenti in performance marketing all’interno di un piano di comunicazione mirato a raggiungere risultati concreti e misurabili in termini di crescita del fatturato e aumento di competitività. Oltre a Elisa De Portu e Andrea Cerri, interverranno Filippo Marini, group marketing manager dell’azienda vinicola Marchesi de’ Frescobaldi – che incentrerà il proprio intervento sulle modalità di gestione e del website dell’azienda e del redditizio utilizzo di Google e Facebook – e Marco Binda, web marketing manager di Infinity, che con Antonio Patanè, Ceo di FSP Global darà vita a una sessione di brainstorming.

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