Nasce Brand On, la piattaforma di social data analysis di Doxa & Connexia

Lo strumento permette a marketer & communication manager di conoscere, approfondire e derivare insight dai comportamenti delle audience di riferimento sui social network

di Caterina Varpi
28 aprile 2016
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Dall’unione delle expertise di Doxa e Connexia nasce Brand On, una piattaforma che permette a marketer & communication manager di conoscere, approfondire e derivare insight dai comportamenti delle audience di riferimento sui social network. Lo scopo è quello di offrire alle marche asset strategici per indagare, comprendere e orientare i comportamenti dell’utente/consumatore.

La piattaforma di social data analysis, che integra le competenze di Doxa e Connexia, consente di conoscere l’audience di riferimento, il posizionamento rispetto ai competitors, il social behaviour dei clienti, lovers & prospect. Permette, inoltre, di arricchire il CRM con informazioni derivanti dal comportamento naturale degli utenti e di definire i cluster di utenti, perfezionare i target di riferimento per mettere a punto strategie di adv e contenuti sempre più efficaci e ottenere dati e insight che permettono di esplorare nuove aree di business.

Il framework si compone di quattro moduli complementari. Il primo, Brand Perception, fornisce un’istantanea del sentiment del brand, scattata identificando le conversazioni attinenti, analizzando il conversato, verificando il sentiment di prodotti e servizi. Behavior Analysis permette uno studio puntuale degli utenti attivi e con interesse effettivo verso il brand mentre Social Crm dà una conoscenza sempre più approfondita di clienti/fan, fondamentale per studiare azioni di comunicazioni mirate, effettuare review editoriali periodiche identificando argomenti di interesse per le audience di riferimento, pianificare, grazie all’analisi dei cluster di utenti, azioni di adv customizzata attraverso lo strumento delle custom audience. Infine, Social Intelligence fornisce un’analisi oggettiva comparativa per determinare le performance dei competitors identificati, valutarne il posizionamento sul mercato, la social media strategy, le iniziative di fidelizzazione.

«Analizzare le conversazioni online e i comportamenti di clienti, brand lovers e prospect sulle proprie social properties vuol dire conoscere sempre più a fondo il proprio brand, le abitudini dei propri consumatori, i competitor e la reale perception delle audience in modo da definire efficaci strategie di comunicazione on e off line – dichiara Vilma Scarpino, ceo di Doxa – Brand On offre alle marche un reale vantaggio competitivo poiché garantisce di intercettare, analizzare e capitalizzare il differenziale distintivo di ciascun brand rispetto al mercato di riferimento».

«I marketers ci chiedono strategie di marketing e comunicazione basate sui dati e non sulla pancia del direttore creativo. – dichiara Paolo D’Ammassa, ceo di Connexia – Brand On è la nostra risposta al mercato, che rafforza il legame con Doxa e rappresenta la naturale conferma del nostro approccio distintivo: riservare massima attenzione ai differenti cluster e ai loro comportamenti, settando le azioni di comunicazione e di marketing sulla base di analisi e dati oggettivi. Dall’affinity di brand, per esempio, è possibile intercettare link tra una marca e l’altra, analizzare il comportamento dell’utenza e costruire iniziative di co – marketing davvero efficaci. Una possibilità di orientamento di strategie e azioni destinata a diventare il vero valore aggiunto per i brand».

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Paolo d’Ammassa

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