Oltre il 90% del traffico search proviene da Google, secondo uno studio

A dirlo è un monitoraggio di Define Media Group su 94 siti nel mondo. Mountain View domina la scena anche sul mobile web

di Lorenzo Mosciatti
14 gennaio 2015
La sede di Google

Per un bel po’ di tempo ancora, occuparsi di search continuerà a voler dire occuparsi sostanzialmente di Google, stando a un nuovo report di Define Media Group, pubblicato da eMarketer.

L’istituto, monitorando 94 siti in varie parti del mondo e di settori diversi tra gennaio e novembre 2014, ha rilevato che Google da solo ha generato il 93% del traffico web proveniente da ricerche organiche fatte su pc e mobile web, lasciando agli altri motori le briciole: In particolare, Bing e Yahoo! insieme conterebbero meno del 6%.

Il predominio costruito da Google su Pc sembra tradursi anche sul mobile browsing, un’attività che i publisher devono prendere sempre di più in considerazione perché in netta crescita: secondo uno studio a cura dell’agenzia americana specializzata in search Merkle | RKG, in un anno (tra il Q3 2013 e il Q3 2014), le visite portate ai siti statunitensi dal traffico search organico sono cresciute del 45%, contro il +3% appena del dato complessivo.

Secondo questa ricerca, Google domina la scena mobile con una share dell’85,6% negli Usa, contro l’8,4% di Yahoo! e il 5,6% di Bing,

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.