4Strokemedia lancia il Contextual Video Carousel

La nuova soluzione aiuta a correlare i contenuti video al contesto, fornendo agli editori una suite completa per la gestione dei contenuti video

di Simone Freddi
14 febbraio 2018
4strokemedia-soci
I founder di 4strokemedia: Gianluca Vittorelli, Marco Trentin e Carlo Farini

4Strokemedia annuncia il lancio di Contextual Video Carousel, una nuova soluzione completa a disposizione degli editori per la gestione della propria offerta video a livello editoriale e pubblicitario.

La società italiana specializzata in soluzioni tecnologiche per l’advertising online continua quindi il proprio percorso di innovazione: Contextual Video Carousel si basa su un player video custom realizzato da 4strokemedia e ad un algoritmo proprietario in grado di correlare i video al contesto editoriale/semantico più adatto.

In questo modo, gli oltre 200 editori già parte del network della società hanno a disposizione un efficace strumento in grado di arricchire la qualità delle proprie pagine web fornendo il giusto contenuto video ad ogni articolo.

Un layout grafico completamente integrato aiuta a rendere il formato coerente con ogni testata editoriale. Un’interfaccia proprietaria permette inoltre la gestione di tutta la library video del publisher, con funzionalità avanzate sia per l’integrazione di contenuti di terze parti con cui 4Strokemedia ha stretto accordi di fornitura sia per la gestione della library video di cui il publisher già dispone (sotto: un esempio del formato).

4sm_carosello_screen

Contextual Video Carousel è stato sviluppato anche per agevolare la monetizzazione pubblicitaria dei siti nell’ambito dei video: “Il player, ospitato su server 4strokemedia, rende accessibile e scalabile la costruzione di una offerta video preroll ad ogni editore, non dovendosi preoccupare né dei costi tecnologici né di implementazione tecnica, potendo pertanto abilitare una offerta pubblicitaria video qualitativa in pochi semplici click”, precisa la società.

La piattaforma inoltre rende disponibili da backend evolute funzionalità di importazione ed esportazione dei video su più piattaforme anche di terze parti, centralizzando pertanto tutta la gestione dei contenuti video all’interno di una unica suite.

Si tratta di un prodotto particolarmente importante nell’evoluzione dell’offerta pubblicitaria di 4Strokemedia, di cui il video è parte integrante e rappresenta il core business. La società lanciata nel 2014 da Gianluca Vittorelli, Marco Trentin e Carlo Farini ha chiuso il 2017 con una crescita del 30% del giro d’affari. Live da 15 giorni all’interno del network di 4Strokemedia, Contextual Video Carousel ha permesso di raggiungere “un volume complessivo di 60 milioni di stream video mensili, raddoppiati negli ultimi 12 mesi“.

A livello pubblicitario, tutti i video editoriali all’interno del nuovo formato sono acquistabili in programmatic e reservation, con funzionalità aggiuntive quali la pianificazione per tipologia di contenuto (“contextual adv“) , per target sociodemografici o comportamentali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.