Su YouTube arriva un nuovo formato “saltabile”

Si chiama TrueView for Reach e prevederà l’addebito del costo all’inserzionista non al completamento del video, ma alla sua erogazione, su base CPM

di Alessandra La Rosa
03 aprile 2018
youtube-620x413

YouTube amplia l’offerta con un nuovo formato pubblicitario video, TrueView for Reach, specificamente pensato per consentire ai brand di raggiungere quante più persone possibile.

Il formato, una variante degli spot “saltabili” dopo 5 secondi già esistenti sulla piattaforma video di Google, dà priorità al raggiungimento di ampie audience rispetto al completamento della visualizzazione del commercial.

Questo significa, tra l’altro, che, a differenza di quanto succede il tradizionale formato TrueView “saltabile” di YouTube (che continuerà comunque ad esistere), il nuovo TrueView for Reach prevederà l’addebito del costo all’inserzionista non al completamento del video, ma alla sua erogazione, su base CPM (costo per mille impression). In altre parole, l’azienda pagherà anche se l’utente decide di “saltare” lo spot dopo i 5 secondi: il conteggio di una impression verrà effettuato dopo due secondi, secondo lo standard di mercato.

“Ottimizzato per una reach efficiente – recita il blog post con cui viene annunciata la novità -, questo formato può aiutare ad aumentare l’awareness all’interno di un ampio gruppo di consumatori, all’interno del nostro ambiente al 95% visibile e al 95% udibile”.

Nel beta test della soluzione, 9 annunci su 10 hanno visto un aumento medio del ricordo della campagna di circa il 20%. Tra i primi utilizzatori del nuovo formato ci sono Pepsi e Samsung.

Il metodo di acquisto “ad erogazione” rende TrueView for Reach un formato molto vicino alle modalità di buying pubblicitario della tv,  testimoniando ancora una volta l’intenzione della piattaforma video di Google di avvicinarsi sempre più agli inserzionisti televisivi.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.