Twitter, utenti stabili e pubblicità a -8% nel secondo trimestre

Trimestrale in chiaroscuro per il social creato da jack Dorsey: i ricavi battono le attese, ma la mancata crescita degli utenti preoccupa gli investitori

di Simone Freddi
27 luglio 2017
twitter

Numeri deludenti per Twitter: nel secondo trimestre, la società ha registrato un calo pari all’8% della raccolta pubblicitaria, che si è fermata a 489 milioni di dollari, contro 535 milioni del secondo trimestre 2016.

Male anche il dato sul numero di utenti mensili del social network: la crescita, dopo un primo trimestre brillante (+9 milioni) si è nuovamente fermata. Il totale è stabile a 328 milioni.

Complessivamente, i ricavi della società guidata da Jack Dorsey risultano di 574 milioni di dollari, un dato superiore ai 536,7 milioni previsti dagli analisti di Thomson-reuters. Ciò nonostante, subito dopo la pubblicazione della trimestrale i titoli hanno perso il 9%, confermando come la mancata crescita degli utenti attivi sia il vero tallone d’achille del social dell’uccellino, specie nel confronto con Facebook.

Un problema che Twitter sta cercando di risolver con Twitter Lite, una nuova versione dell’app lanciata ad aprile e destinata a mercati emergenti come l’India. Jack Dorsey, nella relazione agli analisti, si è limitato a dire che i risultati del lancio sono molto buoni, ma senza fornire precisi numeri in merito all’adozione della novità.

Secondo eMarketer, Twitter dovrebbe concludere l’anno con una crescita delle entrate pubblicitarie dell’1,6 per cento a quota 2,28 miliardi. Nonostante il focus sul mobile, che oggi vale il 90% delle entrate, eMarketer prevede che la quota di mercato di Twitter, stretta nella morsa di Google e Facebook, scenderà all’1,5%.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.