Top Social Campaigns by Blogmeter: a settembre trionfa ancora #IceBucketChallenge

Secondo i dati dell’Osservatorio relativi al nono mese del 2014, la campagna è ancora la più partecipata e discussa su Twitter, con 10,8K tweet pubblicati da 8,1K autori unici, che hanno raggiunto circa 34 milioni di unique impressions

di Roberta Simeoni
21 ottobre 2014
#IceBucketChallenge-Twitter

Non si ferma nemmeno davanti all’autunno il successo dell’#IceBucketChallenge, la campagna dedicata alla raccolta fondi per la ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. I volumi si sono ridotti rispetto al boom avvenuto durante l’estate, quando la campagna aveva battuto ogni record su Twitter totalizzando oltre 147,2K messaggi, ma nel mese di settembre l’#IceBucketChallenge si conferma la campagna più partecipata e più discussa in assoluto, con 10,8K tweet pubblicati da 8,1K autori unici, che hanno raggiunto circa 34 milioni di unique impressions.

E’ quanto emerge dall’Osservatorio Top Social Campaigns a cura di Blogmeter sul mese di settembre, un’analisi che svela ogni mese le migliori campagne promosse su Twitter in Italia da brand e associazioni tramite l’utilizzo di un hashtag ufficiale.

Dall’indagine, realizzata utilizzando il tool Social Campaigns by Blogmeter, emerge che la seconda campagna per numero di tweet condivisi è #HeForShe, progetto lanciato già a marzo dall’account ufficiale di UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite dedicata alle politiche per la parità di genere e per l’empowerment delle donne. La campagna, di cui esistono profili ufficiali su Twitter, Facebook, Instagram e YouTube, ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le persone sul tema della parità di genere. Anche in Italia della campagna si era già iniziato a parlare a marzo, ma l’iniziativa ha cominciato a guadagnare in termini di visibilità dopo il discorso tenuto il 21 settembre da Emma Watson, in cui l’attrice e ambasciatrice delle Nazioni Unite per la parità dei diritti delle donne nel mondo ha invitato gli uomini a considerare la parità di genere come una causa che li riguarda direttamente. È stata però la partecipazione all’iniziativa del cantante degli One Direction, Harry Stlyes, a far impennare le conversazioni in merito alla campagna, grazie a commenti e retweet delle sue fan italiane che hanno portato al picco più alto in assoluto: circa 3 mila messaggi nella sola giornata del 25 settembre.

L’autore più retwittato in assoluto è stato, invece, l’account di Serie A TIM, il cui tweet sulla vittoria del Milan nella partita contro il Parma è stato anche il terzo più retwittato ed ha generato il picco di conversazioni più alto per la campagna #IlCalcioèDiChiLoAma, lanciata tempo fa in occasione del quindicesimo anno consecutivo della sponsorizzazione di TIM del Campionato di Serie A e in generale per sostenere il gioco del calcio.

In seconda posizione tra gli autori più retwittati troviamo poi il cantante Marco Mengoni, il cui tweet postato dall’Alcatraz di Milano in occasione dell’evento di lancio del nuovo magazine Rolling Stone Italia è invece in prima posizione come contenuto più condiviso in assoluto. L’evento, tenutosi l’11 settembre, ha anticipato l’uscita in edicola della rivista e ha ospitato la proiezione del video manifesto #LaMusicaRingrazia, a sostegno dell’omonima campagna a carattere multimediale, che a settembre, anche grazie alla partecipazione di diversi protagonisti del mondo della musica, ha totalizzato 2,1K tweet e 2,7 milioni di unique impressions.

In quinta posizione troviamo la campagna #First. Vodafone ha lanciato questa iniziativa a maggio del 2014, con l’obiettivo di offrire alle persone di dieci diversi paesi l’opportunità di fare qualcosa di straordinario per la prima volta e condividere l’esperienza grazie alla tecnologia. La campagna è però riuscita a decollare solamente quando l’azienda di telefonia ha coinvolto J-Ax, ex-cantante degli Articolo31 e attuale giudice di X-Factor, chiedendogli cosa avrebbe voluto fare per la prima volta. L’idea di J-Ax, ovvero fare Skydiving a Campovolo cantando con la sua band davanti a un gruppo di fan, è riuscita a generare un picco di conversazioni e un livello di buzz che ha portato la campagna a posizionarsi in quinta posizione, con un totale di oltre 1.200 tweet. La prima clip da sola è riuscita a generare un picco di 255 tweet il 17 settembre.

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