Su Youtube entro l’anno video in abbonamento senza pubblicità

Dietro pagamento di un fee mensile, gli utenti potranno vedere filmati ad-free e avranno accesso a una serie di funzioni aggiuntive. I ricavi verranno condivisi con i publisher della piattaforma

di Alessandra La Rosa
09 aprile 2015
youtube

In diverse occasioni si era parlato della possibilità, per YouTube, di lanciare un servizio di fruizione dei contenuti libero da pubblicità. Lo scorso ottobre la piattaforma di video sharing di Google aveva lanciato Music Key, che consente agli utenti di vedere video musicali senza annunci adv, a fronte di un fee di 10 dollari al mese, sul genere di Spotify.

A breve, però, questa forma di abbonamento verrà estesa anche a contenuti non musicali. A darne notizia è Bloomberg, riportando una email che YouTube ha mandato in questi giorni ai suoi publisher, in cui comunica loro l’intenzione di “offrire agli utenti una versione ad-free di YouTube a fronte di un abbonamento mensile. Creando una nuova offerta a pagamento, genereremo una nuova fonte di guadagni che integrerà le vostre revenue pubblicitarie”.

I ricavi degli abbonamenti, dunque, verrebbero condivisi con i creatori dei filmati. Gli utenti che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento (di cui non si conosce il costo) usufruiranno anche di una serie di funzioni aggiuntive, come la possibilità di salvare i video per rivederli offline e l’accesso a film e contenuti in anteprima provenienti dai canali Google, lanciati due anni fa come contentenitori a pagamento di video premium.

La novità, che dovrebbe vedere la luce entro quest’anno, mette di fatto YouTube in diretta competizione con servizi di video in streaming come Netflix e Hulu, e conferma l’attenzione di Google nei confronti di ulteriori possibilità di monetizzazione per la sua piattaforma video, che conta oltre un miliardo di utenti mensili, al di là del canale pubblicitario.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.