Su Facebook Messenger arrivano le news

Menlo Park sarebbe al lavoro su un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un bot che genera contenuti in automatico o su comando delle testate, all’interno della chat

di Caterina Varpi
07 marzo 2016
Messenger-logo

Facebook sta sempre di più puntando su Messenger, per far diventare la chat un universo separato rispetto al social network e comprensiva di servizi che vanno oltre il semplice sistema di messaggistica. Infatti, dopo l’integrazione di Spotify e la notizia dell’arrivo degli annunci che dovrebbero debuttare sulla piattaforma nei prossimi mesi, Menlo Park starebbe pensando di aprire Messenger agli editori, permettendo di veicolare nella chat le loro news.

L’indiscrezione arriva dal sito Marketing Land, secondo cui Facebook sarebbe al lavoro su un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un bot, simile a quello presente sul rivale Telegram, che genera contenuti in automatico o su comando delle testate, all’interno di Messenger. I primi a testare questa nuova funzione sarebbero gli editori, che avranno la possibilità di inviare le notizie direttamente agli utenti iscritti al loro servizio. Gli utenti riceverebbero sulla chat estratti di storie, con un rimando al link della notizia principale sul sito della testata giornalistica. Dopo gli Instant Articles, il rapporto di Facebook con il mondo dell’informazione si rafforza.

La novità, che consiste anche in un nuovo mercato pubblicitario, dovrebbe essere ufficialmente presentata alla prossima conferenza degli sviluppatori di Facebook, F8, che si terrà il prossimo 12 e 13 aprile.

L’idea di distribuire le notizie via chat non è del tutto originale: infatti, Snapchat ha un canale di comunicazione con i teenager che consente a circa venti realtà editoriali tra cui il Daily Mail e il Wall Street Journal di inviare news agli utenti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.