Social marketing: su Facebook il miglior ROI

Il social di Zuckerberg è la piattaforma che produce il miglior ROI per le aziende, seguito da Twitter e Instagram, secondo una ricerca internazionale. Solo il 2,1% degli intervistati cita Snapchat

di Simone Freddi
05 maggio 2016
Social-media

I marketer di tutto il mondo sembrano concordi: Facebook è il social media che produce il miglior ritorno sull’investimento pubblicitario ed è fondamentale per il successo di una strategia di social media marketing. Almeno secondo i dati raccolti a marzo da Social Fresh, Firebrand GroupSimply Measured, che hanno sondato 551 social media marketer nel mondo chiedendo di indicare le piattaforme sociali che secondo loro avevano prodotto il maggior ROI.

Quasi la totalità dei social media marketer hanno indicato Facebook tra queste. In più, circa i due terzi degli intervistati (63,5%) ha indicato Twitter e il 40,1 per centro Instagram, che completa il podio dei migliori social media in termini di Roi secondo lo studio, rilanciato da eMarketer.

Social-Media-ROI-2016

Sorprendentemente, solo il 2,1% dei marketer interpellati ha indicato Snapchat, piattaforma social molto in voga al momento, staccata in classifica anche da LinkedIn e Pinterest, e superata anche da SlideShare. Il social del fantasmino forse sconta la non altissima diffusione in molti Paesi al di fuori degli Stati Uniti: in Italia, per esempio, Global Web Index fissa in 673.000 le persone che utilizzavano Snapchat in Italia nell’ultimo trimestre del 2015. Una base utenti che rappresenta il 2,3% della popolazione internet del nostro Paese.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.