Snapchat apre ad inserzionisti di tutte le dimensioni con una nuova piattaforma pubblicitaria

Si chiama Ad Manager ed è uno strumento che consentirà ai brand di pianificare campagne self-service sul social network. Il debutto a giugno negli Stati Uniti, in Canada, Australia e in diversi paesi europei, compresa l’Italia

di Alessandra La Rosa
04 maggio 2017
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Probabilmente, dopo l’Ads API, è la principale novità pubblicitaria di Snapchat. Senza dubbio la più importante in assoluto dalla recente quotazione del social.

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Stiamo parlando di Ad Manager, uno strumento che consente agli inserzionisti di tutte le dimensioni di pianificare le campagne pubblicitarie in autonomia sulla piattaforma. Il suo utilizzo sarà gratuito e attraverso di esso i brand potranno acquistare, gestire, ottimizzare le loro campagne e visualizzarne dati.

Ad Manager funziona con tutti i formati di Snap e consente in maniera semplice di gestire tutti gli asset principali di un annuncio pubblicitario, dalla creatività video alle informazioni di prima parte sulle audience (come indirizzi email o identificativi delle app mobile).

Già oltre 20 aziende hanno ottenuto accesso alla piattaforma, richiedibile attraverso il sito Snapchat Ads. La piattaforma, però, non sarà attiva prima di giugno, quando sarà attivata negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia e in altri paesi europei. Tra i quali anche l’Italia: la versione nella nostra lingua della piattaforma, conferma l’azienda ad Engage, sarà infatti presto disponibile. 

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Si tratta, di fatto, di un lancio molto importante che rappresenta un’apertura del social network (su cui fino ad ora venivano erogate sostanzialmente campagne di grosse aziende) a una pletora di inserzionisti di tutte le dimensioni. Fino ad ora era possibile acquistare pubblicità su Snapchat solo attraverso il team commerciale della piattaforma, o attraverso strumenti terzi all’interno dell’API pubblicitaria, spesso a pagamento. Il nuovo strumento, dunque, apre la strada a un maggior numero di brand, soprattutto medi e piccoli.

Insieme a questa novità, debutterà su Snapchat anche una nuova dashboard mobile, che consentirà agli inserzionisti di gestire e monitorare le campagne pianificate tramite Ad Manager direttamente dall’app del social. A questo si aggiunge infine una nuova funzionalità chiamata Business Manager, grazie alla quale le aziende potranno meglio organizzare il loro accesso agli asset delle campagne, i contatti per i pagamenti e le informazioni per i membri del team.

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