Snapchat lancia 4 nuove funzionalità. Stretta una partnership con Shazam

Nascono le chat di Gruppo e le funzionalità Forbici e Paintbrush (Pennello). Inoltre, grazie all’accordo con Shazam, possibile avviare il riconoscimento delle canzoni direttamente dall’app del fantasmino

di Teresa Nappi
14 dicembre 2016
shazam-snapchat

Mentre prepara la propria scalata a Wall Street, Snapchat ha annunciato il rilascio di 4 nuove funzionalità con l’obiettivo di ingranare una marcia in più agli occhi di utenti e marketer rispetto alla concorrenza.

In effetti, quella tra i social come Instagram, Facebook, Twitter, è una vera e propria corsa agli armamenti a colpi di nuove funzionalità, per guadagnare un ulteriore allargamento dell’audience, arrivata per l’app del fantasmino a quota 150 milioni di attivi al giorno a livello globale.

Le 4 nuove soluzioni dell’app sono i Gruppi, le Forbici, Pennello e l’introduzione della funzionalità di riconoscimento audio di Shazam, resa possibile grazie a una partnership tra le due app.

I Gruppi di Snapchat

Questa nuova funzione permetterà a un gruppo di massimo 16 persone di chattare insieme.

Ma non solo. Questa nuova features include anche un modo per permettere a ciascun partecipante del gruppo di lasciare momentaneamente la chat comune per aprire una conversazione privata con un altro componente del gruppo, per poi tornare a riunirsi alla chat di gruppo con un tocco. Di sicuro, sticker, bitmoji, note vocali e altri digital tool saranno disponibili anche per queste chat di gruppo.

L’introduzione della funzionalità di riconoscimento audio di Shazam

Gli Snapchat addicted potranno ora accedere alla funzionalità di riconoscimento di una canzone utilizzando dall’app la fotocamera. In particolare, basterà tenere premuta l’icona della macchina fotografica dell’app per avviare Shazam.

A seguito della partnership stretta tra l’app e Shazam, insomma, direttamente da Snapchat si aprirà la finestra pop-up che permette di riconoscere la canzone, dopo di che sarà possibile ascoltare un’anteprima del brano, leggerne il testo, guardare il video Vevo e vedere le canzoni consigliate.

Il tool Forbici

Questa feature permette agli utenti di tagliare una parte di un messaggio e di trasformarlo in uno sticker che sarà possibile salvare nel proprio account. Questa funzionalità sarà disponibile prima sugli iOS e presto sarà disponibile anche per gli utenti Android.

La funzionalità Paintbrush

Non sono ancora stati forniti dettagli specifici su questa feature. Quello che si sa è che gli snap potranno essere modificati con inediti colori e tagli creativi.

Nel frattempo la battaglia sulle migliori funzionalità si sta facendo sempre più accesa sul mobile. In contemporanea, infatti, Instagram lancia i video live (leggi qui l’articolo dedicato), e WhatsApp di recente ha incorporato le capabilities simil-Snapchat nella propria fotocamera, funzioni che starebbe testando anche Facebook.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.