Snapchat lancia Lens Studio per esperienze (e pubblicità) in realtà aumentata

per la prima volta gli inserzionisti avranno la possibilità di incorporare effetti AR in una campagna sull’app senza il coinvolgimento del team di vendita dell’azienda

di Simone Freddi
15 dicembre 2017
Snapchat_LensStudio
L'interfaccia di Lens Studio

Per la prima volta, Snapchat si apre affinché anche gli sviluppatori esterni possano contribuire alla diffusione di esperienze di Realtà Aumentata, al di là di quelle create dal team dell’azienda.

Giovedì l’applicazione ha presentato Lens Studio, una desktop app per Mac e Windows che chiunque, compreso le aziende e le loro agenzie pubblicitarie, può utilizzare per creare Snapchat Lenses in realtà aumentata, che possono essere applicate a foto, video e annunci pubblicitari sulla piattaforma.

Con le sue “Lenses” (“lenti”), Snapchat è stata pioniera nella diffusione della cultura di massa della realtà aumentata. Da quando l’applicazione mobile ha introdotto le lenti, nel settembre 2015, il suo team in-house ha creato più di 3.000 lenti, e in una giornata tipica, circa 70 milioni di persone interagiscono con le lenti per più di tre minuti in media, secondo dati diffusi dall’azienda.

Ora Snapchat ha compie un ulteriore passo per “democratizzare” il formato, anche in chiave pubblicitaria. Con Lens Studio, per la prima volta tutti gli inserzionisti avranno la possibilità di incorporare una lente in una campagna Snapchat senza il coinvolgimento del team di vendita dell’azienda. Alcuni partner di marketing di Snapchat, inoltre, avranno a disposizione una serie di opzioni e funzionalità aggiuntive come la possibilità di creare le cosiddette “Face Lenses” che sfruttano la fotocamera anteriore.

Su un piano più ampio, il lancio potrebbe ampliare il valore di intrattenimento di Snapchat, soprattutto in un momento in cui gli utenti stanno abbandonando la piattaforma in favore di Instagram. E insieme, Lens Studio potrebbe aiutare l’app del fantasmino a competere con la piattaforma di realtà aumentata di Facebook, Camera Effect, lanciata all’inizio della settimana.

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