Su Snapchat ora è possibile creare filtri personalizzati e condividerli in un’area geografica

Il social network lancia una nuova funzione che consente di costruire filtri ad hoc geotargettizzati per celebrare particolari ricorrenze con amici e parenti

di Alessandra La Rosa
22 febbraio 2018
snapchat-create-own-lens

Novità per gli utenti italiani di Snapchat. Il social network del fantasmino ha annunciato il lancio in Italia della nuova funzione “Create Your Own Lens”, che consente di creare “lenti” personalizzate in realtà aumentata (in particolare le Face Lens, quelle che sfruttano la fotocamera anteriore) da condividere con parenti e amici all’interno di una determinata area geografica, per celebrare particolari ricorrenze come compleanni, appuntamenti, lauree e matrimoni.

Ogni utente avrà a disposizione oltre 150 template da cui scegliere, che potranno poi essere personalizzati aggiungento testi o emoji. Il processo di creazione è molto semplice, dura pochi minuti, e, una volta creati, i filtri saranno a disposizione di amici e parenti che potranno utilizzarli per i loro Snap legati all’avvenimento da celebrare.

Una volta creato il proprio filtro personalizzato, l’utente dovrà aggiungere al setting uno specifico orario e luogo (la funzione può coprire una superficie che va dai 1800 ai 450 mila metri quadri). La funzione è a pagamento, e il costo dipende da vari fattori come il luogo e la durata del filtro; il prezzo base è di 6,99 dollari.

La nuova funzione è attualmente disponibile per web e iOS, e su Android arriverà a breve.

Per Snapchat si tratta dell’ultima di una serie di recenti novità per gli utenti. Sempre sul fronte “Lenses”, il social ha lanciato a dicembre Lens Studio, una funzione desktop per Mac e Windows che chiunque, comprese aziende e agenzie pubblicitarie, può utilizzare per creare Snapchat Lenses in realtà aumentata, applicabili a foto, video e annunci pubblicitari sulla piattaforma. E un mese prima, aveva presentato il restyling dell’applicazione: con una riorganizzazione dei contenuti mirata a rendere la piattaforma più personalizzata, mettendo in evidenza i contenuti più rilevanti per l’utente.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.