Anche Snapchat contro le fake news: ecco le linee guida agli editori

L’app si unisce alla lotta contro “bufale” lanciata da Facebook e Google, con una serie di novità tese a responsabilizzare i suoi partner editoriali rispetto alla verifica accurata delle notizie

di Andrea Di Domenico
24 gennaio 2017
Snapchat-Nexus-6-640x4271-620x348.jpg

Anche Snapchat si muove contro le fake news. La compagnia, come riferisce l’ansa citando il New York Times, ha pubblicato una serie di nuove linee guida per gli editori, a cui è richiesto di controllare la veridicità delle notizie prima di inserirle in Discover, la sezione dell’app dedicata alle news.

Le linee guida prevedono che gli editori non pubblichino né bufale, né link a siti che contengono bufale. Le notizie, si legge, devono essere verificate e accurate. Inoltre non vanno pubblicate foto che non hanno valore in relazione alle notizie, una regola che serve a limitare l’uso di scatti di belle ragazze e di altre immagini acchiappa-click.

I cambiamenti, con cui Snapchat si unisce alla lotta contro le fake news lanciata da Facebook e Google, servono a “responsabilizzare i nostri partner editoriali a fare la propria parte per mantenere Snapchat un ambiente informativo, basato sui fatti e sicuro per tutti”, ha detto un portavoce.

La modifica delle linee guida di Snapchat è arrivata insieme a un aggiornamento della app, che ora ha un nuovo design e una nuova barra di ricerca per facilitare le chat con gli amici.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.