I Live arrivano su Instagram, mentre Facebook li potenzia con la tecnologia 360

Facebook accelera sui video Live e ora sceglie di rendere disponibile la funzione anche nel social fotografico. E intanto lavora per a Live 360 sulla sua piattaforma omonima

di Teresa Nappi
14 dicembre 2016
instagram

Le dirette video sui social piacciono e da più parti sono state promosse a tech-trend del momento. Non a caso debuttano su Instagram e su Twitter (leggi qui l’articolo dedicato al lancio delle dirette video in-app di Twitter) e Facebook lavora per potenziarle.

Il social del pollicione all’insù, infatti, ha annunciato che presto i Live potranno essere trasmessi anche a 360 gradi.

Ma andiamo per ordine e cominciamo con Instagram. Per lanciare la diretta video sull’app social, basterà accedere alla funzione videocamera nella sezione Storie. I follower saranno avvertiti con la comparsa dell’etichetta “In diretta” sul video dell’utente. A differenza di ciò che accade su Facebook o su Periscope, le dirette su Instagram una volta terminate non potranno essere riguardate. In poche parole, scompariranno dall’app, anche se sarà possibile procedere a una ricerca, nella sezione “Esplora”, almeno dei Top Live.

E intanto Facebook lancia Live 360

Le dirette video sono un plus per Facebook. Lo dimostra il fatto che a meno di un anno dal lancio su tutti i sistemi operativi, i video Live di Facebook saranno presto protagonisti di un importante potenziamento. Il social, come detto, sta lavorando per permettere agli utenti di registrare e trasmettere video Live a 360 gradi. Live 360, questo il nome della nuova funzionalità, sarà disponibile dal prossimo anno per tutti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno