L’Isola dei Famosi chiude con 6,5 milioni di telespettatori, 1,3 milioni di tweet e più di 2 milioni di post/commenti su Facebook

Il dato è di AudiSocial Tv. Quella che si è chiusa è l’edizione più social di sempre. La finale ha totalizzato 164.982 tweet inviati da 24.457 utenti unici, 191.014 post/commenti e like e 2.346 fan attivi

di Caterina Varpi
24 marzo 2015
L'Isola-dei-famosi-Donatella

Si è chiusa ieri sera la decima edizione de L’Isola Dei Famosi, format targato Magnolia tornato in onda, dopo tre anni di pausa, con una formula rinnovata, registrando numeri importanti sia come ascolti sia come impatto social.

Per quanto riguarda gli ascolti, la finale che ha decretato la vittoria di le Donatella, chiude col botto.

Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, ha dichiarato: «E’ stata un’Isola dei Famosi strepitosa. Questa edizione ha ottenuto numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web. Ieri la finalissima è stata seguita dal 32% di share con 6.545.000 telespettatori, picco del 53% nel momento della proclamazione delle Donatella. Grande seguito anche tra i giovanissimi con il 48.57% di share sul target 15-24 anni e il 47.05% tra i 15-19enni».

Ottimi numeri anche sul web con 50.000.000 pagine viste sul’app Mediaset Connect e 52.000.000 sul sito ufficiale www.isola.mediaset.it.

Per quanto riguarda i social, questa edizione dell’Isola dei Famosi ha registrato complessivamente 1.358.283 tweet inviati da 264.348 utenti e 2.017.203 post/commenti e like e 37.300 fan attivi sulla pagina ufficiale del programma su Facebook. La finale ha totalizzato 164.982 tweet inviati da 24.457 utenti unici, 191.014 post/commenti e like e 2.346 fan attivi. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento dei tweet e i commenti sulla pagina ufficiale su Facebook.

«Questa edizione dell’Isola dei famosi- commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager- ha ottenuto uno straordinario successo sui social, facendo registrare livelli di interazione sempre molto alti in tutte le puntate».

I 5 hashag più utilizzati in associazione al programma sono stati #isola (69,7%), #IsolaSocialClub (12,8%), #isoladeifamosi (12,7%), #IsolaLounge (3,8%), e #ledonatella (1,1%).

Per quanto riguarda i concorrenti, Valerio Scanu è stato il concorrente più twittato con 17.969 tweet, seguito dalle vincitrici Le Donatella con 13.607 tweet. Seguono Rocco Siffredi con 8.072, Brice Martinez con 6.977 e Cecilia Rodriguez con 3.331.

Il picco di commenti è stato raggiunto alle 22.27 con 1.730 sullo scherzo fatto ad Alex Belli da sua moglie. Il tweet più retwittato in assoluto della serata è quello che annuncia la vittoria delle Donatella: “Il pubblico ha incoronato oggi le loro uniche, vere eroine…@LEDONATELLA VINCONO L’#ISOLA DEI FAMOSI!” (di @_Luilla_) che ha ricevuto 773 retweet.

Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi ha ricevuto 9.093 tweet e Alvin 2831. I commenti sulla Marcuzzi si concentrano sul vestito audace: “La Marcuzzi chiude il programma più nuda di tutte quelle che sono state sulla playa Desnuda. Brava. #isola #isoladeifamosi”, “Occhio, Alessia, che ti si vede il vestito! #isola #IsolaSocialClub”.

Mara Venier ha ricevuto 5.416 tweet, mentre Alfonso Signorini 4.344. Il tweet più retwittato su Signorini è di Selvaggia Lucarelli: “Non avevo mai sentito un giro di parole così forbito per convincere qualcuno a fare coming out. #signorini #isola #isoladeifamosi”, riferito alle domande di Signorini a Scanu, mentre sulla Venier: “Petizione per cambiare la bandiera italiana e sostituirla con Mara Venier”. #isola”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno