Jessica Alba, Hearst e National Geographic: su Facebook Watch arrivano i primi show

Diversi editori questa settimana porteranno sulla piattaforma i loro programmi. Per singolo episodio, il social sarebbe arrivato a pagare dai 10 mila ai 40 mila dollari

di Alessandra La Rosa
31 agosto 2017
facebook video

Dopo l’annuncio del lancio del progetto qualche settimana fa (leggi qui la notizia), su Facebook Watch arrivano adesso i primi show.

Diversi gli editori che questa settimana porteranno sulla piattaforma i loro video: da Business Insider, con uno show sul cibo e uno sulla tecnologia, ad Attn, che venerdì diffonderà il primo episodio del programma “Health Hacks” con Jessica Alba. Poi ci sarà Hearst, con una trasmissione in cui alcuni personaggi famosi commenteranno le loro pagine Wikipedia, e un altro programma orientato alla scienza; Refinery29 con una fiction dal titolo “Strangers”; e National Geographic, con ben tre programmi.

Facebook ha siglato accordi con oltre 30 produttori di contenuti per il lancio di Watch, destinati ad aumentare man mano che la piattaforma sarà più ampiamente disponibile (attualmente è attiva solo negli Stati Uniti).

Secondo quanto riporta Digiday, Facebook starebbe pagando dai 10 mila ai 40 mila dollari ad episodio per questi show (ma entro la fine di quest’anno dovrebbero arrivare programmi più prestigiosi, per i quali il social potrebbe arrivare a pagare fino a 3 milioni di dollari ad episodio), acquistando anticipatamente almeno 5 episodi con l’idea di pubblicarli a cadenza settimanale, invogliando così il pubblico a tornare regolarmente sulla piattaforma. Ciascun episodio dura in genere dai 4 ai 10 minuti.

Nei piani del social c’è anche l’inserimento di pubblicità all’interno dei programmi, sotto forma di mid-roll, e la condivisione dei ricavi adv con i produttori di contenuti dopo che questi avranno recuperato i costi di produzione.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.