Instagram amplia l’uso del tag “sponsorizzato da” a tutti gli influencer

Il social estende l’uso del tool per i contenuti sponsorizzati a tutti i profili pubblici. Arrivano anche le notifiche per i post “sospetti”

di Simone Freddi
07 novembre 2017
intagram-post-sponsorizzati

Instagram amplia a tutte le aziende e gli influencer la possibilità di usare il tag “pubblicizzato da” per identificare i contenuti sponsorizzati.

Il social network di proprietà di Facebook, che lo scorso giugno aveva lanciato il tool per i contenuti brandizzati con un numero selezionato di profili, ha annunciato attraverso il blog che da mercoledì questo sarà utilizzabile da tutti gli account che hanno accesso agli insight del profilo Instagram (quindi a tutti i profili pubblici).

Il tag “sponsorizzato da” rende più semplice per tutti comunicare con trasparenza i contenuti creati in virtù di partnership commerciali, fornendo inoltre una serie di insight sui post sponsorizzati. “L’estensione del tool ad ancora più profili aumenta la trasparenza sulla piattaforma e una maggiore chiarezza tra influencer, brand e i membri della community”, scrive Instagram.

Inoltre, d’ora in poi gli influencer verranno allertati da Instagram con delle notifiche in-app quando il sistema rileverà nei loro profili dei contenuti che potenzialmente non rientrano nella policy sui contenuti del social. Una volta notificati, gli influencer potranno inserire nel post il tag di un’azienda partner.

Lo scopo di queste notifiche è quello di spingere gli influencer ad adottare il tag, contribuendo ad aumentare la trasparenza sulla piattaforma.

Oltre a celebrites e influencer vari, il tag “sponsorizzato da” è un utile strumento per entità di altro tipo come aziende e editori: per esempio, tra le realtà internazionali che hanno già cominciato a utilizzare il tool, accanto a star come Cristiano Ronaldo, di sono franchise globali come Star Wars e pubblicazioni come British Vogue.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.