Instagram Stories, novità per inserzionisti e utenti. Canvas sbarca ufficialmente sull’app

Finisce la fase di test che renderà disponibile per tutti gli inserzionisti dell’app il formato di Facebook. Ma non solo Canvas. Ecco tutte le novità annunciate

di Teresa Nappi
12 settembre 2017
instagram-app-Canvas

Instagram punta ancora più forte sulle Storie e annuncia una serie di importanti novità dirette sia alla propria community sia agli inserzionisti.

In particolare, a questi ultimi, l’app fotografica di proprietà di Facebook ha dedicato tutta una serie di aggiornamenti, tra cui l’integrazione con il formato Canvas di Fb (leggi qui l’articolo dedicato ai test della soluzione su Instagram Stories), “per offrire un’estensione senza soluzione di continuità dell’esperienza full-screen delle Instagram Stories”, come si legge nella nota stampa.

Ma non solo Canvas. Agli spender oggi Instagram offre anche un nuovo tool di caricamento, che consente alle aziende di utilizzare le proprie Storie “organiche” come ads, e di usufruire degli strumenti creativi proprietari della fotocamera di Instagram Stories.

E in ultimo, ma non ultimo, annuncia l’ottimizzazione della pianificazione per implementare campagne su più piattaforme (Facebook, Instagram e Audience Network) e aggiungere Instagram Stories a campagne esistenti.

Agli utenti la possibilità di condividere le Storie di Instagram tramite Direct

Per quanto riguarda gli utenti, a partire da oggi Instagram introduce la possibilità di condividere una Storia con un amico tramite messaggio diretto in Direct.

Così come, dal feed, è possibile condividere un post via Direct, è ora possibile anche mentre si sta guardando una Storia cliccare sull’icona di Direct (a forma di aeroplanino) e selezionare un amico o un gruppo di amici con i quali condividerla.

La Storia condivisa potrà essere vista dal destinatario della condivisione nell’inbox di Direct. Quando la Storia originale non sarà più visibile nell’app, non si vedrà più nemmeno nella conversazione.

Se però si preferisce impedire agli altri utenti di condividere la propria Storia su Direct, è possibile disattivare l’opzione modificando le impostazioni delle Storie. Se si è configurato un account privato, solo le persone che seguono tale profilo possono visualizzare la sua storia su Direct.

Instagram ha introdotto la possibilità di condividere post Instagram dal feed via Direct nel 2015 e questa nuova funzionalità rende ancora più facile scoprire nuovi account e connettersi con i propri amici.

Questo aggiornamento sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane, a partire dalla versione 11.0 di Instagram scaricabile dall’App Store di Apple e da Google Play.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.