Instagram Stories, arrivano gli insight per i profili business e un nuovo formato adv

L’ampia base di utenti, la creatività dei contenuti e gli alti livelli di ingaggio hanno reso la funzionalità del social fotografico molto interessante per gli inserzionisti. Amy Cole, Head of Brand Development EMEA, svela le ultime novità introdotte

di Cosimo Vestito
11 gennaio 2017
Amy Cole
Amy Cole

Si arricchisce l’offerta pubblicitaria di Instagram. Stavolta, le novità riguardano Stories: si tratta di strumenti di reportistica e dell’introduzione di un nuovo formato pubblicitario, analogo al mid-roll. A rivelarlo, in anteprima ad Engage, è stata Amy Cole, Head of Brand Development EMEA del social fotografico di proprietà di Facebook.

I profili business potranno disporre di  insight all’interno della funzionalità, che permette di condividere foto e video effimeri, della durata di massimo 24 ore. Le metriche a disposizione riguardano reach, impression, replies, ossia i messaggi degli utenti in risposta alle storie visualizzate, ed exits, vale a dire l’abbandono delle storie stesse. Questi strumenti saranno rilasciati a livello globale nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda invece il nuovo formato, l’unità pubblicitaria è inserita all’interno delle Stories condivise dagli utenti, con creatività fotografiche o video della durata di 15 secondi massimo. Al momento, chiarisce Cole, sono trenta i clienti che stanno testando il prodotto, provenienti da tutto il mondo e operanti in disparati settori merceologici. Tra questi figurano aziende come Netflix, Airbnb e Adidas.

ads-in-stories-airbnb

Tra i paesi coinvolti anche l’Italia, l’azienda partner selezionata è stata il colosso dell’e-commerce Yoox, a conferma del grande interesse del pubblico nei confronti del settore della moda. «Il nostro Paese», ricorda Valerio Perego, Head of Agency Partnerships di Facebook, «con i suoi 9 milioni di utenti attivi al mese costituisce un mercato di rilievo per Instagram, anche grazie alla grande crescita registrata nel comparto del mobile». Anche il nuovo formato pubblicitario sarà reso disponibile nelle prossime settimane a livello globale a tutti gli altri clienti della piattaforma.

ads-in-stories-yoox

Il successo di Instagram Stories

Il rapido sviluppo della funzionalità, che permette di condividere contenuti video e fotografici effimeri sul modello di Snapchat, è dimostrato non solo da un significativo aumento dei suoi utilizzatori, ma anche dai continui aggiornamenti e migliorie apportate, come l’introduzione dei Live Video a novembre.

Con un capitale di 150 milioni di utenti attivi giornalieri, raggiunti in solo cinque mesi dal lancio avvenuto nell’agosto scorso, la funzionalità Stories di Instagram, è diventato uno spazio di forte interesse per i marchi, lo dimostra anche il fatto che il 70% degli “instagrammer” segue almeno un profilo business e 1/3 delle storie più viste sulla piattaforma è realizzato da aziende, non deve dunque sorprendere la scelta del social di renderne accessibile l’inventory.

Con grandi risultati in termini sia in termini di ingaggio degli utenti sia di creatività dei contenuti, ha aggiunto Cole: «Il 70% delle storie è riprodotto con l’audio attivo. Considerando poi che sono a schermo intero, l’esperienza offerta è particolarmente immersiva».

«Questa nuova forma di condivisione offre la possibilità alle aziende, grandi e piccole, di connettersi in maniera più stretta con la loro Community, mostrando loro il dietro le quinte della propria attività, o dando anticipazioni su eventi, prodotti o servizi. Siamo sicuri che l’introduzione delle ADS in Stories permetterà alle aziende italiane di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti creativi di forte ispirazione e di altissima qualità visiva», ha dichiarato Luca Colombo, il Country Manager di Facebook Italia.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.