Instagram, ricavi pubblicitari in crescita a 3,5 miliardi di euro nel 2017

Secondo le stime di eMarketer, il social network delle immagini toccherà 9,3 miliardi di euro di ricavi dalla pubblicità entro il 2019

di Caterina Varpi
14 dicembre 2017
instagram-app-Canvas

Instagram continua a crescere per quanto riguarda il numero di utenti e anche nella pubblicità: queste sono le evidenze del primo studio globale sul social network delle immagini di eMarketer.

Secondo le stime della società di ricerca, Instagram sarà entro la fine di quest’anno utilizzato da 593,7 milioni di persone in tutto il mondo almeno una volta al mese. Gli utenti della piattaforma aumenteranno nei prossimi anni, arrivando a 927,9 milioni di utenti entro il 2021. Gli Stati Uniti sono il più grande mercato, con 85,5 milioni di persone che utilizzeranno regolarmente il social network nel 2017. I numeri non coincidono con quelli dichiarati da Instagram, che sostiene di avere una base di iscritti superiore a 800 milioni, in quanto i dati previsionali di eMarketer prendono in considerazione account duplicati, profili aziendali e utenti fittizi.

eMarketer prevede, inoltre, che i ricavi pubblicitari di tutto il mondo per il social network cresceranno da 4,10 miliardi di dollari, pari a circa 3,5 miliardi di euro nel 2017 a 10,87 miliardi di dollari, pari a 9,3 miliardi di euro entro il 2019.

Il successo della piattaforma viene attribuito alle nuove funzionalità introdotte nell’ultimo periodo, apprezzate soprattutto dal pubblico più giovane: “La crescita esponenziale di Instagram negli ultimi due anni è dovuta ai nuovi aggiornamenti e alle funzionalità introdotte, come Instagram Stories, i live video, geosticker e filtri che hanno coinvolto gli utenti”, ha dichiarato Cindy Liu, analista di eMarketer.

“Non vediamo alcun segnale di questo rallentamento nel prossimo futuro e la spinta strategica dell’azienda verso i mercati internazionali, in particolare il Sud-Est asiatico, continuerà a alimentare la crescita negli anni a venire”, ha concluso Liu.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.