Instagram, arriva la programmazione dei post

La nuova funzionalità è attiva per il momento sono per i profili business e tramite social management tool di terze parti

di Caterina Varpi
31 gennaio 2018
instagram-app-Canvas

Come accade su Facebook, anche su Instagram si può ora programmare la pubblicazione dei post.

Questa nuova funzionalità è disponibile per i profili business del social network delle immagini, ovvero le aziende e gli influencer. Gli altri dovranno aspettare probabilmente l’inizio del 2019.

Per adesso il servizio permette di programmare solo le foto e non i video ed è disponibile solo attraverso social management tool di terze parti, come i servizi a pagamento HootSuite, Sprout Social o altri appartenenti ai programmi Facebook Marketing Partners o Instagram Partners.

Questa novità va incontro alle esigenze di comunicazione delle azienda ma si allontana dalla filosofia iniziale del social che puntava a privilegiare la pubblicazione di contenuti del momento. In questa direzione vanno altre funzionalità introdotte negli ultimi mesi, come l’algoritmo che non mostra più i post in ordine cronologico e la possibilità di caricare nelle Storie anche contenuti più vecchi di 24 ore.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.