Novità Instagram: arrivano i post Raccomandati per te

Nel proprio feed, presto tutti gli utenti del social vedranno post suggeriti dalla piattaforma stessa sulla base di preferenze espresse dai profili seguiti

di Teresa Nappi
29 dicembre 2017
instagram

In casa Instagram arriva un’altra importante novità: dopo aver superato la soglia degli 800 milioni di utenti attivi e di 25 milioni di profili “business”, e dopo aver aperto la possibilità di “seguire” non solo profili, ma anche argomenti tramite hashtag, il social introduce i post “Raccomandati per te”.

In pratica nel flusso di post, gli utenti cominceranno a veder comparire anche foto e clip di persone (o profili) di cui non sono follower.

Si tratta di post “raccomandati” dal social network, spiega Instagram in una pagina di supporto online relativa, suggeriti sulla base di interessi espressi dagli utenti (o profili) che già sono seguiti da ogni utente.

Un modo per allargare gli orizzonti o una trovata per allargare le possibilità offerte agli inserzionisti? Per ora non è chiaro questo aspetto. Quello che è chiaro è che la soluzione è entrata in fase di test all’inizio del mese in corso e rapidamente è passata alla fase di roll-out.

Nel feed, in cui i post compaiono con esplicita etichetta, gli utenti potrebbero vedere dai 3 ai 5 post consigliati al giorno. L’obiettivo sembrerebbe quello di spingere gli utenti a conoscere nuovi account e nuovi contenuti anche se non navigano nella sezione “Esplora”, dove finora erano relegati i suggerimenti “esterni” di Instagram.

Quello che si sa dell’opzione, inoltre, è che non può essere disattivata: agli utenti è data solo la possibilità di scegliere di nasconderli dal feed.

Non resta ora che attendere le evoluzioni possibili di questo strumento.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.