Instagram, la funzione Shopping arriva sulle Storie

Il social spinge l’acceleratore sull’ecommerce per attirare nuovi inserzionisti. Per ora lo strumento è utilizzabile solo da alcune aziende, a cui presto se ne aggiungeranno altre

di Alessandra La Rosa
12 giugno 2018
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Dopo aver lanciato la funzione Shopping (disponibile in Italia da marzo) all’interno dei post organici delle aziende, dando la possibilità agli utenti di fare acquisti direttamente dal social network, Instagram amplia lo strumento anche alle Storie.

A partire da oggi, infatti, alcune aziende potranno aggiungere l’icona di una shopping bag all’interno delle loro Storie. Cliccando su di essa, si potrà accedere a varie informazioni sul prodotto mostrato, incluse più immagini dell’articolo presentato, foto aggiuntive di altri prodotti contenuti nella Storia, descrizioni, informazioni di prezzo e link al sito dell’azienda dove effettuare l’acquisto.

Per il momento la funzione è utilizzabile solo da un selezionato numero di aziende, ma la stessa società spiega in una nota che “presto ce ne saranno altre in arrivo”.

“Da Adidas a Louis Vuitton, le persone hanno acquistato i loro marchi preferiti su Instagram in tutto il mondo e ora potranno acquistare direttamente dalle Instagram Stories”, dichiara Instagram nella nota, aggiungendo: “I consumatori accedono a Instagram in cerca di spunti sugli ultimi trend. Ogni giorno, circa 300 milioni di persone utilizzano le Instagram Stories e qui riescono a trovare sempre nuovi prodotti dai brand che amano. Le aziende sono sempre le prime ad usare Stories, creando alcuni dei contenuti più visti e coinvolgenti della piattaforma”.

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Anche Snapchat punta sull’ecommerce

Instagram non è la sola a stare puntando sull’ecommerce per attirare inserzionisti sulla sua piattaforma. Proprio in questi giorni, anche Snapchat ha annunciato novità in tal senso. Dopo aver introdotto gli “Shoppable AR Lenses” lo scorso aprile, il social del fantasmino sta adesso testando gli annunci Shoppable Snap e Shoppable Story sia sulla sezione “Discover” dell’app sia tra le Storie. Secondo quanto spiega AdWeek, questi formati avranno l’aspetto di annunci con in fondo un catalogo di prodotto: se l’utente clicca su un articolo, verrà portato sul sito dell’azienda per effettuare l’acquisto. Apparentemente, dunque, una modalità molto simile a quella di Instagram Shopping.

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