Instagram cambia look: design più pulito e foto più grandi su tutte le piattaforme

Il restyling del social verrà completato entro questa settimana per tutti gli utenti, allineando maggiormente tutte le piattaforme (web e app)

di Simone Freddi
11 giugno 2015
NUOVO-LOOK-PER-INSTAGRAM
Nuovo look per Instagram (foto Ansa)

Uno stile “acqua e sapone”, potremmo dire quasi minimal. La pulizia, insieme alle foto più grandi, è il tratto dominante del nuovo design di Instagram, lanciato in queste ore e che dovrebbe raggiungere tutti gli utenti entro la fine di questa settimana.

L’aggiornamento – il primo di questa rilevanza per il social network, dal 2012 di proprietà di Facebook – riguarda sia la versione web sia le mobile app, coinvolgendo tutta la struttura, dalla home page alle pagine degli hashtag e personali. Nel nuovo layout, le anteprime delle fotografie sono più grandi ed è stata rimossa la fascia a inizio pagina con il mosaico di diverse immagini. Adesso, all’accesso, gli utenti non visualizzeranno più 5 foto piccole per riga ma 3 di più grande dimensione. Il nome del proprietario del profilo è mostrato in maggiore evidenza, al centro e insieme ad altri dettagli come le informazioni biografiche, il numero di post e di persone che seguono il profilo.

L’idea è quella di dare maggior spazio e concentrare maggiormente l’attenzione sul contenuto principe del social network, le fotografie, abilitando al contempo la fruizione su tutte le piattaforme delle funzioni di Instagram, come Instagram Web Embeds, che permette di raccontare attraverso foto e video le storie degli utenti in maniera più veloce. Secondo l’agenzia Agi, solamente durante il mese di maggio più di 4,7 miliardi di impression sono state generate per Instagram Embeds.

Per Instagram, che lo scorso dicembre poteva contare su oltre 300 milioni di utenti attivi, il restyling si inserisce in un periodo denso di novità anche sul fronte commerciale, con il test delle funzioni ecommerce e il lancio di nuovi strumenti pubblicitari, quali il tool di targetizzazione e i formati adv “action oriented”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.