Instagram lancia il formato Carousel per le Stories

Gli inserzionisti potranno pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un annuncio

di Lorenzo Mosciatti
01 febbraio 2018
Bottega-Veneta-ok

Novità sul fronte pubblicitario in casa Instagram, il social delle immagini di Facebook.

Da oggi infatti, spiega la società in un blogpost, gli inserzionisti potranno usufruire di un formato Carousel che permetterà loro di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi in un annuncio sulle Stories. In precedenza era possibile pubblicare un solo contenuto per inserzione.

Le aziende sono tra l’altro già molto attive sulle Storie, considerando che un terzo delle storie sono opera proprio dei brand. Con questa novità, dunque, Instagram vuole incrementare le sue entrate pubblicitarie, fornendo agli inserzionisti l’opportunità di dare vita ad annunci più flessibili e creativi e creare così Storie sempre più organiche.

“Le Stories sono un formato immersivo che ha ispirato un nuovo modo di comunicare e di condividere su Instagram”, commenta Amy Cole, Director of business development, Instagram Emea. “Per questo volevamo creare dei formati pubblicitari su Stories che riflettessero le tendenze e i comportamenti che vediamo nella community. La possibilità di pubblicare fino a tre contenuti consecutivi nelle inserzioni pubblicitarie su Stories offre agli inserzionisti ancora più opportunità per uno storytelling creativo sfruttando il formato verticale. Non vediamo l’ora di scoprire come le aziende italiane sfrutteranno questo nuovo formato per creare campagne sempre più d’impatto e coinvolgenti”.

Il rollout di questa nuova funzionalità comincia da oggi per alcuni partner selezionati, tra cui l’azienda italiana Bottega Veneta e, a livello globale, Coca-Cola, Gap e Renault.

“La campagna per la Primavera 2018, Reflections, è stata pensata dal nostro direttore creativo Tomas Maier, in collaborazione con l’agenzia Baron&Baron, con un approccio mobile-first”, spiega Lisa Pomerantz, Chief Marketing Officer, Bottega Veneta. Il contenuto della campagna si sviluppa attraverso sei capitoli, che mostrano al nostro pubblico ispirazioni e storie che illustrano la visione di Mr. Maier per questa stagione. Reflections è stata creata e ottimizzata per multiple piattaforme digitali, con contenuti che sono d’impatto per l’utente indipendentemente dal device sul quale sono fruiti. Instagram è una piattaforma visuale, che permette di ottimizzare qualsiasi storytelling, e Instagram Stories ha fornito un ulteriore strumento creativo per i brand e le loro storie. In particolare, il nuovo formato carousel per Instagram Stories ci consentirà di portare in vita una storia sfaccettata, in un luogo ampiamente utilizzato e frequentato dagli amanti della moda e del lusso”.

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