Un milione di inserzionisti per Instagram

Presto saranno introdotte novità per i profili business: arriverà la funzione Prenota e gli insight disponibili per i profili business saranno estesi anche alle Storie, ai post salvati e ai post multi-immagine

di Caterina Varpi
22 marzo 2017
instagram

Instagram comunica di avere oltre 1 milione di inserzionisti attivi mensilmente sulla piattaforma, una cifra che è più che raddoppiata negli ultimi sei mesi: a settembre 2016 infatti gli investitori erano 500.000 (leggi l’articolo dedicato).

Inoltre, sono oltre 8 milioni le aziende che hanno attivato un profilo business sul social network, dopo che l’opzione è stata resa disponibile ad agosto dello scorso anno (leggi l’articolo dedicato). La maggior parte dei profili business appartiene ad aziende provenienti da Stati Uniti, Brasile, Indonesia, Russia e Regno Unito.

Solo nell’ultimo mese, oltre 120 milioni di instagrammer hanno cercato maggiori informazioni su aziende che hanno visto sulla piattaforma. Inoltre, circa l’80% degli utenti segue almeno un business su Instagram.

Per agevolare ulteriormente le imprese, Instagram è al lavoro per un ulteriore sviluppo dei i profili business. Nelle prossime settimane, sarà introdotta la funzione Prenota, per prenotare un servizio di un’azienda direttamente dal suo profilo. Gli insight disponibili per i profili business saranno estesi anche alle Storie, ai post salvati e ai post multi-immagine.

Il caso di Mia Moltrasio

Instagram è un luogo dove tantissime piccole imprese possono farsi conoscere da un pubblico per loro rilevante. È il caso ad esempio di Mia Moltrasio, brand di ballerine fatte a mano in Italia: «Con Instagram abbiamo lanciato la nostra prima collezione nonché il nostro marchio. Il 60% dei nostri clienti è venuto conoscenza di Mia Moltrasio grazie a questo social. Inizialmente abbiamo costruito relazioni con Instagrammer che hanno amato e condiviso il nostro progetto, poi abbiamo incentivato i nostri clienti a pubblicare le loro foto usando i nostri hashtags», dichiara Maria Moltrasio, co-fondatrice.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.