ilFAC.it: le banche preferiscono Linkedin e snobbano Instagram

Uno studio sull’uso dei social network da parte degli istituti bancari di Italia, Francia e Svizzera ha evidenziato come la piattaforma più utilizzata è quella del social network professionale, seguito da Youtube e Facebook

di Caterina Varpi
01 ottobre 2015
unicredit-banca-Facebook

Linkedin è il social network più amato dalle banche. E’ uno dei principali risultati emersi da uno studio de ilFAC.it che ha selezionato le principali banche che investono in comunicazione in Italia, Francia e Svizzera, escludendo le filiali, la cui comunicazione è spesso gestita dal gruppo d riferimento.

Dall’analisi emerge che la piattaforma più utilizzata dagli istituti del campione è quella del social network professionale, seguito da Youtube e Facebook, con una leggera tendenza inversa per la Svizzera, dove prevale l’utilizzo di Facebook su Youtube. Twitter viene utilizzato dal 54% delle banche italiane oggetto di indagine, dalla totalità di quelle francesi e dalla maggioranza di quelle svizzere. Instagram e Pinterest sono presi in considerazione da un numero esiguo di realtà.

Per quanto riguarda l’Italia in particolare, i canali Facebook e Youtube sono quelli che contano il maggior numero di utenti e di view. Il numero di follower del canale Linkedin è, in media, tre volte superiore rispetto a quello degli utenti che seguono il canale Twitter della stessa banca. Pinterest e Instagram sono canali social poco utilizzati sia dalle società del settore bancario sia dagli utenti. Unicredit, Banca Intesa Sanpaolo e Poste Italiane sono gli istituti che contano il maggior numero di follower e view sulle piattaforme.

Il database ilFAC.it si è arricchito durante l’estate dei dati relativi alla gestione dei social media da parte delle aziende con maggiore investimento in comunicazione e inizia con questo report dedicato agli istituti bancari la pubblicazione di una serie di articoli volti a mostrare quali sono i canali social più utilizzati dalle aziende.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.